Fiavet sull'aumento dell'Iva: "Consumi ancora penalizzati"

11/10/2012
11:18

"L'ennesima cattiva notizia che colpisce le imprese dell'intermediazione turistica". Questo il secco commento di Fortunato Giovannoni (nella foto), presidente Fiavet, sull'aumento dell'Iva dal 21 al 22 per cento.

Pubblicità

Come facilmente intuibile, non sono mancate le reazioni del comparto turistico alla decisione del Consiglio dei Ministri di ricorrere alla leva dell'Imposta sul valore aggiunto. L'associazione di categoria delle agenzie  di viaggi, con una nota, mette in particolare rilievo l'effetto sulla propensione all'acquisto: il provvedimento, si afferma nel comunicato, "penalizzerà ulteriormente i consumi degli italiani, già in forte calo a causa della fase recessiva in cui versa l’economia del nostro Paese".

Ma gli effetti, secondo Fiavet, non riguarderanno solo i viaggi dalla Penisola: anche l'incoming potrebbe essere sotto tiro, dal momento che l'innalzamento dell'Iva, si legge ancora nella nota, "contribuirà ad aggravare ancora di più il gap competitivo che l’Italia sconta rispetto agli altri Paesi europei".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook