Fatture:
la sentenza
del Fisco

11/01/2013
09:30

L'Agenzia delle entrate toglie ogni dubbio sulla nuova numerazione delle fatture. Con una soluzione salomonica: sono accettabili entrambi i sistemi (sequenza annuale o numerazione continuativa).

Pubblicità

Attraverso la risoluzione 1/E, diramata ieri pomeriggio, il Fisco ha chiarito la questione che da alcuni giorni teneva con il fiato sospeso le imprese italiane (e soprattutto le software house che rilasciano i sistemi gestionali). L'interpretazione delle nuove norme sulle fatture, che parlavano di un numero univoco per indicare i documenti, lascia la porta aperta a entrambe le soluzioni ipotizzate dagli esperti. Le aziende, dunque, potranno scegliere se utilizzare una numerazione continua senza azzeramento a dicembre oppure associare al numero l'indicazione dell'anno (che invece sarebbe omessa nel primo caso) e ripartire daccapo a inizio gennaio.

Il Sole 24 Ore, che riporta la notizia, precisa la tempestività dell'intervento dell'Agenzia delle Entrate, che ha preferito concentrarsi sulla sostanzia piuttosto che sulla forma.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook