Sentenze: le responsabilità di vettori e alberghi nei furti dei bagagli

11/01/2013
12:25
Leggi anche: codacons, Confconsumatori

Bagagli rubati? Compagnia aerea o albergo potrebbero dover risarcire il danno subito dal loro cliente.

Pubblicità

Arrivano a pochi giorni di distanza due sentenze con altrettante precisazioni sulle responsabilità di vettori e hotel nel caso di furti avvenuti, rispettivamente, in aeroporto o in una struttura ricettiva.

La prima, in ordine di tempo, è stata segnalata da Confconsumatori e riguarda una vacanza di due viaggiatori di Pistoia a Cuba, risalente a due anni fa. Un volta atterrati a Milano, i turisti (che erano partiti dall'aeroporto di L'Avana) avrebbero scoperto che dalle valigie mancavano alcuni oggetti di valore. Il Giudice di pace di Pistoia ha condannato la compagnia aerea utilizzata dai due passeggeri a risarcire il danno e pagare le spese legali.

La seconda notizia arriva invece dalla Capitale, dove sempre il Giudice di pace ha dato ragione a una donna che chiedeva l'indenizzo di un furto avvenuto all'interno di una struttura alberghiera. La cliente, che custodiva nella borsa una consistente somma di denaro, avrebbe richiesto all'albergo una camera con cassaforte; la domanda sarebbe stata respinta e la donna, dopo la scoperta che la borsa le era stata sottratta nella stanza che occupava, aveva chiesto il rimborso all'albergo. Il giudice ha stabilito che la struttura ricettiva dovrà risarcire sua il furto sia le spese legali. Questa seconda sentenza è stata invece segnalata dal Condacons e ripresa da www.agenparl.it

Leggi anche: codacons, Confconsumatori

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook