Spesometro:
gli obblighi
per le agenzie

05/02/2013
09:54

Un elenco completo di tutte le fatture, nessuna esclusa. È questo quanto richiede ai dettaglianti l'Agenzia delle Entrante, alla luce del debutto dello Spesometro.

Pubblicità

Il Sole 24 Ore riporta oggi una serie di indicazioni per le imprese sul nuovo strumento per la lotta all'evasione fiscale. Secondo il quotidiano finanziario, nella comunicazione al Fisco vanno incluse tutte le fatture, anche quelle emesse per scelta del fornitore e non per obbligo. Una precisazione che vale soprattutto per i dettaglianti e tutti coloro che non hanno l'obbligo di emettere la fattura.

Un'altra precisazione arriva sul fronte dei pagamenti tracciabili. Le imprese, infatti, non dovranno inserire nella comunicazione le operazioni effettuate nei confronti di contribuenti non soggetti Iva se il pagamento è stato effettuato con carte di credito, di debito o prepagate. Per questi ultimi strumenti, infatti, vale l'obbligo del gestore delle stesse card, che è soggetto alla comunicazione dei dati all'anagrafe tributaria.

Per quanto riguarda il formato dei dati, Il Sole 24 Ore precisa che in base alla norma sembrerebbe più plausibile un invio 'per masse' (cioè riepilogato in base al soggetto con cui si è effettuata l'operazione) e non 'puntuale' (ovvero fattura per fattura).


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook