Fiavet: tavolo nazionale antiabusivismo con il ministro Bray

di Amina D'Addario
21/10/2013
14:27

Una consulta nazionale aperta alle Forze dell'Ordine e alle varie anime del comparto turistico per arginare il fenomeno ancora preoccupante dell'abusivismo.

Pubblicità

Questa la misura avanzata dal presidente Fiavet, Fortunato Giovannoni, al ministro del Turismo, Massimo Bray, in occasione di TTG Incontri.

"Chiediamo al ministro - spiega Giovannoni - che venga aperto al più presto un tavolo interassociativo antiabusivismo, cui siano chiamati a partecipare insieme a Fiavet anche i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, gli autotrasportatori, i vettori ferroviari e marittimi".

L'obiettivo, aggiunge Giovannoni, è di aprire un dibattito costruttivo "che porti le autorità e la filiera ad avere una maggiore consapevolezza dei danni legati alla vendita fuori legge dei pacchetti e a trovare delle soluzioni condivise".

Una cabina di regia di competenza nazionale, quella indicata da Fiavet, che dovrebbe ricalcare l'impostazione del già sperimentato tavolo antiabusivismo attivato all'interno della Provincia di Roma. Un progetto pilota, nota, Federico Lucarelli, responsabile Ufficio legale Fiavet, "che ha già portato a una prima quantificazione del fenomeno nella Capitale e che è ora allo studio di altre Regioni quali Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook