Spesometro
Arriva l'ora
della scelta

di Francesco Zucco
28/10/2013
09:52

Comunicazione aggregata o analitica: adesso è arrivato il momento di scegliere la modalità di invio delle informazioni relative allo spesometro.

Pubblicità

Entro il 12 novembre (per chi liquida mensilmente l'Iva) bisognerà infatti trasmettere i dati sulle transazioni 2012; come sottolinea Il Sole 24 Ore, per i contribuenti trimestrali il termine slitta al 21 novembre.

Per le agenzie di viaggi, in via transitoria, il limite per le transazioni rilevanti è stato posto a 3.600 euro, ma solo in via transitoria, per il 2012 e il 2013: questo sarà, dunque, il criterio da applicare per le scadenze del prossimo mese.

Due le opzioni presentate: da un lato la comunicazione analitica, che prevede l'indicazione di ogni transazione effettuata, dall'altro quella aggregata, che permette di indicare per ogni cliente o fornitore solo l'importo totale delle fatture relative all'anno in questione.

Come evidenzia il quotidiano finanziario, la scelta dipende dal metodo di gestione delle fatture e delle comunicazioni relative allo spesometro. Per alcuni contribuenti, infatti, potrebbe essere più semplice estrarre automaticamente i dati da inserire, e quindi risulterebbe più immediata la comunicazione analitica; per gli altri, invece, potrebbe essere maggiormente agevole la comunicazione aggregata.

Per quanto riguarda le scadenze, una volta entrato a regime lo spesometro, i termini ultimi per le comunicazioni saranno il 10 aprile per i contribuenti che liquidano l'Iva mensilmente e il 20 aprile per i trimestrali.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook