Bancomat
obbligatorio
dal 30 giugno

27/02/2014
10:33
Leggi anche: agenzie di viaggi, Bancomat

Fine delle incertezze, ora l'obbligo di bancomat è legge. Con l'approvazione del decreto Milleproroghe è stato approvato definitivamente lo 'slittamento' di 6 mesi per uno dei provvedimenti più contestati dagli agenti di viaggi.

Pubblicità

Dal 30 giugno, come riporta Il Sole 24 Ore, gli esercenti dovranno dunque accettare i pagamenti via bancomat per tutti i versamenti superiori ai 30 euro, qualora il cliente ne faccia richiesta. Al momento, sono soggetti all'obbligo solo i soggetti che hanno un fatturato (relativo all'anno precedente rispetto a quello in cui avviene il pagamento) superiore ai 200mila euro.

Il nodo fondamentale, però, resta: il costo delle commissioni bancarie per le transazioni tramite carta. Per le agenzie di viaggi, infatti, la questione è particolarmente spinosa, dal momento che alcune operazioni possono riguardare somme anche rilevanti, pur producendo un utile ridotto per il dettagliante stesso. La percentuale della commissione richiesta dalla banca, calcolata sull'intera somma pagata, va a incidere unicamente sulla remunerazione dell'agenzia.

Leggi anche: agenzie di viaggi, Bancomat

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook