Facebook e l'economia: in Italia un impatto da 5 miliardi di euro

23/01/2015
13:37
Leggi anche: Facebook

Non è soltanto uno strumento per rimanere in contatto con amici e conoscenti, ma anche un potente catalizzatore di attività economica “reale”: il mondo di Facebook, popolato oggi da 1,35 miliardi di persone, vale molto più del semplice indotto generato dall’attività diretta dell’azienda e ha un impatto significativo sulle economie reali e sui livelli occupazionali dei paesi dove è più diffuso.

Pubblicità

È la tesi della multinazionale della consulenza Deloitte, scrive Eventreport.it, che, su incarico di Facebook stessa, ha appena pubblicato il report Facebook’s global economic impact per analizzare quanto valore economico produce il social network con la sua capacità di connettere persone e imprese, di rendere il marketing alla portata di tutti e di stimolare l’innovazione. Lo studio analizza l’attività economica che Facebook facilita su 3 fronti: quello del marketing, come strumento alla portata di imprese grandi e piccole; quello della tecnologia, come piattaforma per lo sviluppo di applicazioni collegate; quello della connettività, come motivazione all’acquisto di dispositivi per connettersi al web. In questi 3 ambiti, stima Deloitte, Facebook ha generato nel 2014 un impatto economico complessivo di 227 miliardi di dollari e 4,5 milioni di posti di lavoro.

In tema di marketing, Facebook offre alle imprese strumenti (pagine di brand, pubblicità, contenuti sponsorizzati) per raggiungere un ampio bacino di clienti e potenziali tali, ponendosi in questo modo come facilitatore di business: le attività che le aziende conducono sulla piattaforma portano infatti risultati di vendita e ne incrementano il giro d’affari per un valore complessivo a livello globale di 148 miliardi di dollari, generando una ricaduta occupazionale di 2,3 milioni di posti di lavoro.

In ambito tecnologia, invece, Facebook mette a disposizione degli sviluppatori strumenti con cui produrre applicazioni e software di vario genere che si integrano alla piattaforma: negli Stati Uniti, per esempio, l’80% delle applicazioni per iOS e il 90% di quelle per Android sono integrate a Facebook. Il contributo di Facebook alla app economy, cioè il valore dell'attività di terzi nello sviluppo e commercializzazione di applicazioni collegate a Facebook, è oggi nel mondo di 29 miliardi di dollari e 660mila posti di lavoro.

Leggi anche: Facebook

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook