Eventi, i nove segreti per vederli sullo smartphone

22/07/2015
13:36
Leggi anche: eventi, smartphone

Portare un evento su dispositivi mobili non significa solo svilupparne una app dedicata, ma anche mettere a punto un sistema di comunicazione e trasmissione di informazioni e contenuti ai partecipanti che funzioni tramite mobile.

Pubblicità

I suggerimenti su come “rendere mobile” l’evento arrivano da Michael Douglas di Lanyon, società americana specializzata in software per l’event management. Eccoli, così come li elenca Event Report.

I fondamentali: sito e pagine di registrazione
La prima cosa da fare per rendere l’evento mobile-friendly è svilupparne il sito e le pagine di registrazione, in modo da ottimizzarne la visualizzazione anche sui piccoli schermi degli smartphone.

Non dimenticare le email
I dati più recenti indicano che il 70 per cento delle email sono aperte e visualizzate su dispositivi mobili. Le comunicazioni riguardanti l’evento inviate via mail – inviti, conferme, aggiornamenti – devono quindi essere leggibili anche da smartphone.

Non complicare troppo la app
Le app per eventi sono ormai molto sofisticate e possono avere decine di funzionalità. Se però è la prima volta che si utilizza una app per un determinato evento, è meglio focalizzarsi su quelle più importanti.

Curare i contenuti
La app di un evento non è utilizzata di per sé, ma solo nella misura in cui offre contenuti interessanti e ben presentati. Un esempio può essere l’elenco dei relatori: la app contiene i loro profili professionali oppure si limita a riportarne il nome?

La decisione sull’accessibilità
Un fattore importante da considerare, quando si parla di app per eventi, è il livello di “sicurezza” per accedervi. Se l’obiettivo è quello di coinvolgere il più alto numero di persone possibili, la app deve essere liberamente accessibile e i suoi contenuti devono potere essere condivisi sui social.

L’engagement geolocalizzato
Per essere “mobile” l’evento deve presidiare anche i social network con funzionalità di geolocalizzazione. Su Facebook e Twitter, per esempio: i partecipanti possono fare il check-in sulle piattaforme quando arrivano, contribuendo in questo modo a promuoverlo presso i propri contatti.

Materiali e presentazioni in PDF
I materiali dell’evento (presentazioni, materiali informativi, brochure espositori etc) devono potere essere visualizzati e scaricati sui dispositivi mobili.

L’esperienza mobile deve essere interattiva
La potenzialità del mobile risiede anche nella possibilità di interagire con i partecipanti in tempo reale, raccogliendone feedback, opinioni e comportamenti attraverso sondaggi e indagini da implementare sulla app oppure sul sito, con relative notifiche o call to action.

La app dell’evento non deve rimanere segreta
Se i partecipanti non sanno che esiste, e non sanno come può essere loro utile, non la utilizzeranno. La app dell’evento deve essere pubblicizzata in tutte le comunicazioni legate all’evento e deve essere facilmente rintracciabile e scaricabile. Soprattutto, deve essere “sponsorizzata” da speaker e staff: se loro in primis ne sostengono l’utilità, trasmetteranno il messaggio positivo anche ai partecipanti.

Leggi anche: eventi, smartphone

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook