Marketing, aumentano spesa e aspettative delle aziende

15/09/2015
13:29
Leggi anche: Marketing

Non si tratta più di fare conoscere il prodotto e stimolarne l’acquisto, o per lo meno non soltanto. Il marketing oggi deve accompagnare i clienti lungo tutto il viaggio che li porta ad acquistare e anche oltre, puntando a fidelizzarli e operando sulla molteplicità di canali dove questo viaggio avviene.

Pubblicità

Sembra facile, ma non lo è. Secondo un’indagine che la community internazionale di direttori marketing The CMO Club ha condotto insieme a IBM, il marketing è oggi prevalentemente sperimentazione, alla ricerca dei giusti budget da allocare sui diversi canali che affiancano tutto il ciclo di attività del consumatore: scoperta del prodotto, acquisizione di informazioni, prova del prodotto, acquisto, utilizzo e passaparola positivo.

I budget di marketing, spiega Event Report, aumenteranno nei prossimi due anni, come ha affermato il 57 per cento degli intervistati, ma anche le aspettative delle aziende saranno più alte, e l’imperativo per gli uffici marketing è quello che le sperimentazioni sui canali, le tattiche e le strategie portino all’incremento dei fatturati. Il trend generale è quello di puntare qualcosa su ogni canale, per poi identificare quelli più efficaci e riallineare di conseguenza gli investimenti.

Nei prossimi 2-3 anni i canali social e digital saranno fra le principali aree di investimento, ma non saranno le uniche, perché i canali tradizionali, fra cui anche quello degli eventi, continuano ad avere rilevanza. La maggiore voce di spesa (13%) è rappresentata dai contenuti, che diventano la benzian con cui il marketing alimenta i vari canali.

Poi, le principali voci di budget si dividono fra pubblicità tradizionale (12%), presenza online sui vari canali (11%), eventi (11%) e investimenti sul sito web aziendale (11%). Secondo l’indagine, gli eventi sono il mezzo su cui confluisce un budget pari a quello dedicato al digitale, pure in grande ascesa. In particolare sono due i momenti del “viaggio” del consumatore dove gli eventi hanno un impatto rilevante: la fase che porta alla scoperta del prodotto e quella che porta al suo utilizzo.

La dinamica brand/cliente non è più costruita su interazioni isolate, suggerisce la ricerca, e ciò consente alle aziende di creare un impatto che va oltre il marketing tradizionale, toccando in tutti i punti di contatto l'esperienza globale del cliente.

Leggi anche: Marketing

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook