Cosa pensano gli europei dei grand brand: ecco la classifica dei migliori

21/09/2015
13:36
Leggi anche: brand

C’è un brand che batte tutti gli altri in tema di reputazione: primo in assoluto per gradimento e stima dei consumatori a livello mondiale, risulta primo anche in Europa, unico a essersi guadagnato un posto nella top ten di ogni Paese.

Pubblicità

Si tratta di Bmw, che nella classifica europea del Reputation Institute, appena pubblicata, si conferma come l’azienda che più delle altre è riuscita a distinguersi dai competitor e a guadagnare la fiducia dell’opinione pubblica.

L’analisi reputazionale condotta da Reputation Institute, spiega Event Report, si è concentrata questa volta sui 5 maggiori mercati europei – Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna – dove la società di consulenza ha rilevato il sentiment di 15mila consumatori verso i 50 maggiori brand per fatturato che operano nel continente.

A determinare il sentiment dei consumatori, cioè la reputazione del brand, sono i comportamenti dell’azienda così come percepiti dall’opinione pubblica in tema di trasparenza, etica, responsabilità sociale, sostenibilità, innovazione, dipendenti, clienti.

I brand che, dopo Bmw, hanno saputo stabilire un forte legame “emotivo” e costruirsi una solida reputazione presso i consumatori europei sono Lego, Sony, Samsung, Walt Disney, Daimler, Canon, Google, Ferrero e Michelin, che occupano la top ten della classifica. Oltre a Ferrero, gli altri brand italiani considerati nel ranking a 50 sono invece in “seconda fascia”: Barilla è 18°, Pirelli 39°, Giorgio Armani 41° e Lavazza 45°.

Leggi anche: brand

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook