Social media marketing: i tre pilastri per renderlo efficace

16/03/2016
13:37
Leggi anche: social network

Premessa: lo scopo del social media marketing non è conquistare molti like o molti follower – per quanto gratificante possa essere –, ma ottenere tangibili risultati di business.
I fondamentali del social media marketing, cioè gli elementi che rendono efficace l’utilizzo dei social come piattaforme di marketing, sono essenzialmente tre, dice Andrew Hutchinson su Social Media Today, e rispondono alle 3 domande che ogni impresa dovrebbe porsi prima di avviare qualunque attività sulle proprie pagine o account social. Eccole, così come le spiega Event Report.

Pubblicità

1. Chi si vuole raggiungere e dove trovarlo
Il più comune errore strategico è dare per scontato che fare social media marketing significhi essere presenti sulle principali piattaforme (Facebook, Twitter etc) senza indagare dove effettivamente si trovi il proprio target di clienti. Il modo più semplice per capire dove si trova l’audience, dice Hutchinson, è verificare con Google Analytics da quali piattaforme social arrivano gli utenti che visitano il sito aziendale e focalizzare su quelle le proprie attività.

2. Cosa si vuole dire agli utenti: la tecnica dei “5 perché”
Per costruire una community social fidelizzata al brand occorre che il brand sia coerente, e che ogni post e ogni tweet riportino alla filosofia e al senso dell’azienda. I quali (filosofia e senso) non sono sempre facili da esprimere.

Una tecnica interessante è quella dei “5 perché”, che permette di arrivare al cuore di ciò che fa il brand e del suo valore per il cliente e di allinearvi i contenuti social. Funziona così: si parte dall’affermazione “noi facciamo questo prodotto”. Poi ci si chiede “perché è importante?” La risposta a questa prima domanda sarà seguita da un altro “perché” e così via. Al quinto perché – e alla quinta risposta – il senso ultimo del proprio business sarà più chiaro. Il processo dei “5 perché” è rilevante in termini di social media marketing perché permette di identificare gli elementi che devono sottendere a ogni post e ogni tweet affinché trasmettano un messaggio di brand coerente.

3. Cosa si vuole che gli utenti facciano con i contenuti social
È la domanda più importante, perché la risposta è quella che dà concretezza al piano di marketing e porta verso i risultati di business, primo obiettivo del social media marketing. Secondo Hutchinson le campagne social possono avere fondamentalmente 3 obiettivi: incrementare le vendite, incrementare la fidelizzazione, incrementare la brand awareness.

Ognuno di questi obiettivi richiede specifici criteri di misurazione dell’attività social: per le vendite bisogna misurare i clic verso il sito aziendale, il social ecommerce, le conversioni in business reale; la fidelizzazione si misura con le interazioni, il sentiment espresso e l’influenza in rete dei propri utenti, mentre la brand awareness con la crescita della community, le condivisioni, le iscrizioni alla newsletter.

Una volta definito l’obiettivo del social media marketing occorre impostare un’attività che porti i risultati specifici per quell’obiettivo. E a questo punto, sapendo con chi si parla, dove bisogna parlargli, cosa dirgli e cosa invitarlo a fare, il risultato diventa misurabile e quindi molto concreto.

Leggi anche: social network

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook