L'occasione viaggia in bici: i numeri di bikeconomy e cicloturismo

04/07/2016
19:30
Leggi anche: cicloturismo

È un comparto che vale 200 miliardi soltanto in Europa, se si conteggiano il valore del turismo e quello della produzione industriale. Un’occasione che ha anche un nome preciso, ‘bikeconomy’ e racchiude tutto quanto gira attorno al business delle due ruote.

Pubblicità

Hanno coniato anche un termine dedicato al fenomeno, considerate le proporzioni che sta assumendo: stando a quanto riporta Affari e  Finanza di Repubblica, infatti, il solo cicloturismo vale, secondo stime Ue, 44 miliardi di euro, di cui 16 soltanto in Germania; a questi si sommano i 18 miliardi legati alla produzione di bici e accessori, oltre a tutti gli investimenti che vengono dedicati al comparto da parte di istituzioni ed enti per la realizzazione delle infrastrutture.

Anche le cifre dell’ospitalità legate al settore bike assumono un certo peso, visto che i dati diffuso dal circuito Italy Bike Hotels parlano di 1,5 milioni di presenze turistiche solo nella Penisola. Mentre in Germania, secondo uno studio realizzato da Eurovelo, ogni chilometro di pista ciclabile genera un indotto compreso tra i 110mila e i 350mila euro in ristoranti e locande.

Leggi anche: cicloturismo

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook