I social da sfruttare, quest'anno li userà un terzo della popolazione mondiale

12/07/2016
13:27
Leggi anche: social network

Nel corso di quest’anno a fare uso regolare dei social media saranno 2,3 miliardi di persone, cifra che equivale al 68 per cento degli utenti di internet e al 32 per cento della popolazione mondiale; l'incremento rispetto all'anno scorso è del 9 per cento. Lungi dall’essere un fenomeno temporaneo, quella dei social, si legge su Event Report, è un’ascesa in costante progressione: nel 2020 a usarli saranno 2,9 miliardi di persone, cioè il 71 per cento di chi ha una connessione al web.

Pubblicità

Le stime di eMarketer, che pure non includono le app di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger o WeChat (i numeri sarebbero altrimenti molto più alti), fugano ogni dubbio residuo sulla rilevanza delle piattaforme social come strumenti di marketing con cui raggiungere un’audience ampia a trasversale in tutto il mondo.

In termini di macro regioni, il nord America e l’Europa occidentale saranno quest’anno i mercati a più bassa crescita (rispettivamente 3,1 per cento e 3,8 per cento) perché ormai vicini alla saturazione; a fare un decisivo balzo in avanti saranno invece i mercati dell’America Latina, dell’Asia-Pacifico, di Medio Oriente e Africa, dove una massa di nuovi utenti si affaccia ora alle piattaforme social grazie allo sviluppo della connettività mobile (in particolare le reti 3G e 4G) e alla diffusione di smartphone a basso costo.

E se quest’anno ad accedere ai social tramite dispositivi mobili sarà l’80 per cento degli iscritti alle piattaforme (1,8 miliardi di persone), nel 2020 sarà l’86 per cento, cioè 2,5 miliardi di utenti. Cifre, queste, che confermano come il marketing digitale sia destinato a svilupparsi in maniera predominante in ambienti mobile-friendly.

Leggi anche: social network

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook