Il ministero cambia le regole: nuovi vincoli per le startup

01/02/2017
11:02
Leggi anche: Startup

Una svolta che sta già facendo discutere. Dopo un’indagine con le associazioni di categoria PniCube e Apsti il ministero ha innalzato a 500 mq la soglia di superficie minima di cui gli incubatori di aziende devono disporre per accedere agli incentivi ottenendo la certificazione.

Pubblicità

Date le risorse limitate, infatti, l’accesso ai fondi è subordinato all’iscrizione di aziende e incubatori in un apposito registro, sulla base di requisiti fissati per legge. Tra questi, appunto, la superficie minima di spazio. “Proprio l’ultima cosa che serve a un’azienda informatica - dice a repubblica.it Riccardo Roggeri, a capo dell’incubatore Innogrow di Milano, 400 mq esatti -. Siamo piccolini, ma ospitiamo 17 startup, con altre due in entrata”.

All’estero, spiega al quotidiano Peter Kruger di Startupbootcamp, le regole sono più elastiche: “Si mettono in campo strumenti per tutti, lasciando che sia il mercato a selezionare i migliori”. Startupbootcamp è sbarcato in Italia con un programma dedicato alle startup del cibo e ora, conclude Kruger, “una soluzione la troveremo. Male che vada andremo via”.

Leggi anche: Startup

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook