Enel e Mibact, accordo per le auto elettriche nel turismo

15/02/2018
21:00
Leggi anche: Dario Franceschini

Promuovere la mobilità sostenibile fra i turisti che visita l’Italia. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi dal ministro dei Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini (nella foto) e dall’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, che rappresenta una leva strategica per aumentare la consapevolezza dei cittadini sui benefici derivanti dalla diffusione della mobilità elettrica.

Pubblicità

Enel, attraverso Enel X, la società del Gruppo dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, collaborerà con le associazioni di categoria e gli enti del settore turistico per installare punti di ricarica elettrica nelle strutture ricettive attraverso soluzioni commerciali ad hoc e nella ricerca e progettazione di soluzioni replicabili da estendere ad altre realtà della penisola. Inoltre, sperimenterà sistemi di mobilità elettrica nelle aree metropolitane e nelle città a maggiore vocazione turistica, anche in partnership con altri operatori della filiera.

Dal canto suo, la direzione generale Turismo del Mibact faciliterà la realizzazione delle attività con le associazioni del settore, i diversi comparti dell’amministrazione centrale, le amministrazioni locali per promuovere l’utilizzo della mobilità elettrica nel settore turistico, attraverso azioni mirate nell’ambito della sostenibilità del turismo in coerenza con il Piano strategico del turismo e con i progetti del Programma attuativo del turismo.

“Non esiste turismo sostenibile senza mobilità sostenibile – ha dichiarato Franceschini –. Per questo accordi come quello odierno risultano fondamentali per il conseguimento degli obiettivi del Piano strategico, che prevede uno sviluppo del settore pienamente in armonia con il territorio anche sotto il punto di vista delle emissioni zero”.

Leggi anche: Dario Franceschini

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook