Stop alle domeniche gratis ai musei. Franceschini a Bonisoli: “Ci ripensi”

01/08/2018
09:28
Leggi anche: musei, Dario Franceschini

L’ex ministro dei Beni culturali Dario Franceschini (nella foto) rompe il silenzio e affida ai social la sua presa di posizione contro la decisione dell’attuale titolare del dicastero, Alberto Bonisoli, di sospendere le domeniche gratis al museo a partire da dopo l’estate.

Pubblicità

“Questa volta non posso tacere – esordisce Franceschini - perché le domeniche gratuite non sono una cosa che riguarda me, ma un fatto culturale e sociale che ha coinvolto circa 10 milioni di persone dall’estate del 2014 ad oggi, centinaia di migliaia da sud a nord ogni volta”.

Secondo l’ex ministro l’iniziativa ha avvicinato per la prima volta ai musei numerose persone “senza gravare su un bilancio familiare difficile e pieno di cose da sacrificare”, ha aggiunto, ricordando poi gli effetti benefici anche sugli ingressi a pagamento.

Perché smettere, ministro Bonisoli? Ci ripensi – conclude Franceschini -. Le cose giuste e che funzionano non hanno colore politico. Non faccia pagare un desiderio di discontinuità politica alla cultura e agli italiani”.

Leggi anche: musei, Dario Franceschini

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook