Global Blue: rallenta lo shopping tax free in Europa nel 2018

16/11/2018
11:20
Leggi anche: shopping

Frenata per lo shopping tax free in Europa nei primi 9 mesi del 2018. Gli acquisti internazionali nel Vecchio Continente hanno registrato una battuta d’arresto, con un -6% a livello di vendite e ma con un aumento del 2% dello scontrino medio.

Pubblicità

In Italia, da gennaio 2018 a settembre 2018,il tax free shopping ha rallentato, con un -8%, seguendo il medesimo trend di Gran Bretagna e Spagna, mentre peggio ancora fa la Germania, con un -13%.

In controtendenza la Francia, unico Paese europeo nel quale, nei primi nove mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le vendite tax free hanno registrato un segno positivo (+1%) grazie soprattutto agli acquisti  dei globe shopper appartenenti ai segmenti ‘Elite’ (2,2%) e ‘Frequent’ (17,7%).

"Il rallentamento, in gran parte previsto, è riconducibile principalmente all’apprezzamento dell’euro sulle principali valute – spiega Pier Francesco Nervini, chief operating officer North & Central Europe & global accounts Global Blue -. Interessante è comunque l’innalzamento nello stesso periodo della transazione media il che conferma la minore elasticità al tasso di cambio da parte di compratori con più alto budget".

Le nazionalità
Scendendo nel dettaglio delle nazionalità, la spesa nei primi nove mesi del 2018 dei Globe Shopper cinesi, seppure in lieve calo (-4% rispetto al 2017), resta la protagonista del tax free shopping con il 29% del totale degli acquisti effettuati in Europa.

Il Vecchio Continente continua a essere meta di shopping anche per i viaggiatori provenienti dai Paesi del Golfo (11% del totale delle vendite tax free), e per quelli in arrivo dalla Russia (8% del totale delle vendite tax free). Dai dati Global Blue emerge che nel periodo gennaio-settembre 2018 le principali nazionalità, eccezion fatta per i turisti russi, hanno prediletto principalmente la Francia come destinazione di viaggio rispetto agli altri Paesi tradizionalmente considerati “mete di shopping”.

L’Italia, invece ha sofferto la frenata dello shopping dei viaggiatori del Middle East (-16%).

Leggi anche: shopping

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook