Soft adventure ed esperienze: il 70% degli italiani chiede una vacanza diversa

26/07/2019
13:35
 

Gli italiani sono sempre più interessati alle vacanze attive e soft adventure. Lo dice TravelFool, portale di offerte di viaggio del gruppo Valica, che ha analizzato i trend dell’estate 2019, riscontrando un aumento del 35% di richieste di turismo esperienziale e avventura.

Pubblicità

Quasi il 70% dei viaggiatori, infatti, chiede una vacanza più dinamica, in cui provare qualcosa di nuovo ed insolito, che magari non si potrebbe fare nella città in cui si vive.

Chi va al mare non si accontenta più di guardarlo solo dalla spiaggia, ma vuole viverlo in modo più coinvolgente ed attivo. Per quest’estate, TravelFool ha registrato un fortissimo interesse per il noleggio di piccole imbarcazioni che non richiedano la patente nautica (+33%), di canoe e kayak (+27%), di lezioni di sub (+17%) e di sup, lo stand up paddle (+24%).

Per quanto riguarda le destinazioni, resta ancora in prima posizione l’Italia, con ai primi posti Calabria e Puglia (sia Salento, sia Gargano). Estendendo l’analisi al Mar Mediterraneo, il maggior numero di prenotazioni sono per Malta e Grecia. A livello mondiale, restano stabili Maldive, Antigua e Santo Domingo.

Altra novità del 2019, è l’aumento dell’interesse nei confronti del Marocco. Quasi la metà dei clienti preferisce andare a caccia di angoli meno turistici e più autentici, cercando di immergersi completamente nei luoghi che si visitano. Tra le attività più richieste, in aumento le escursioni nel deserto a bordo di jeep 4 x 4 (+38%), ma anche di corsi di cucina marocchina (+15%).


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook