Assoturismo su Booking: “Se la maxi evasione è vera, intervenga la politica”

31/07/2019
14:13
Leggi anche: assoturismo

Chiede un intervento da parte della politica, prima ancora di quella della magistratura, Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti, sulla questione che sembra coinvolgere Booking in una maxi evasione dell’Iva.

Pubblicità

“Se la presunta maxi-evasione di Booking dovesse essere confermata, sarebbe un fatto molto grave.  – dice Messina -. È l’ulteriore dimostrazione che esiste davvero un problema di trasparenza e di concorrenza sleale nell’intermediazione turistica online, come del resto le associazioni di categoria del settore ripetono da anni. Una questione su cui la politica dovrebbe intervenire prima delle procure”.

Secondo Messina, infatti, al di là del caso specifico, il turismo attende un intervento organico che riequilibri le condizioni tra attività web e offline. “Il boom degli affitti brevi e delle piattaforme di sharing economy è stato accompagnato da una crescita dilagante dei fenomeni di abusivismo ed irregolarità, che danneggiano le imprese che seguono le norme e mettono a rischio i turisti - continua il presidente -. Nessun governo, italiano o europeo, sembra però essere riuscito a trovare il modo di intervenire”.

“Non si potrà lasciare a lungo la questione solo alle procure e alle forze dell’ordine – conclude -: c’è bisogno di un nuovo quadro normativo, che crei le condizioni per una competizione leale con il canale web”.

Leggi anche: assoturismo

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook