TTG, SIA e SUN 2019
Un business in crescita

di Cristina Peroglio
09/10/2019
13:25

“Il business turistico sta crescendo più di ogni altro settore nel mondo, e con lui cresce questa fiera. Le tre manifestazioni che inauguriamo oggi cominciano ad avere problemi di spazio, così il consiglio di amministrazione di IEG ha lanciato un progetto di sviluppo sulle dimensioni del nostro quartiere fieristico. E per il prossimo anno prevediamo che, a questa data, i lavori saranno già in buono stato di avanzamento”.

Pubblicità

Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG, inaugura con queste parole a Rimini l’edizione 2019 di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor style. “Tre manifestazioni che hanno avuto il coraggio di fare sistema per fornire un orizzonte completo su tutti i temi del turismo – ha detto ancora Cagnoni – un coraggio che ha portato al successo”.

Al taglio del nastro presenti il sottosegretario Lorenza Bonaccorsi, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, l’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini, il presidente di Enit Giorgio Palmucci, il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, il presidente di Confturismo Luca Patanè, Patrizia Cecchi direttore Fiere Italia IEG e Gloria Armiri, Group brand manager.

Il fare sistema, il lavorare in maniera unitaria è stato il tema principale della cerimonia di inaugurazione di TTG, SIA e SUN. “È lo spirito che dobbiamo mettere nel nostro lavoro - ha sottolineato il sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo Lorenza Bonaccorsi -: lavorare facendo sistema è necessario. Il turismo è una delle più grandi industrie del nostro Paese e noi vogliamo lavorare stando accanto alle imprese del settore”. La sottosegretario ha anche sottolineato come il punto di partenza del suo lavoro sarà dare il via al Piano triennale per il Turismo che prevede tre pilastri: innovazione, accessibilità e sostenibilità.

Di industria ha parlato Andrea Gnassi, sindaco di Rimini: “A prescindere dalla durata e dal colore, i governi devono iniziare a considerare il turismo una grande industria europea e nazionale e agire di conseguenza”.

Il comparto, ha ricordato Andrea Corsini, assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, “solo in questa regione rappresenta il 13% del Pil con 55mila imprese: per questo è necessario investire, come abbiamo fatto, per innovare il prodotto e sostenere la riqualificazione alberghiera”.

Il lavoro comune è la strategia da seguire anche per Giorgio Palmucci, presidente di Enit: “Noi stiamo lavorando come catalizzatore, per mettere a sistema il lavoro delle Regioni, delle imprese e del Paese”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook