Il racconto del turismo continua
Ma non s’intravede neanche un'idea

di Remo Vangelista
05/01/2021
08:30
Leggi anche: turismo invernale, mibact

Non ci siamo sbagliati a dicembre. Il racconto continua, il prima e il dopo si leggeva nella copertina dell’ultimo magazine del 2020 di TTG Italia.
Oggi, a distanza di qualche settimana, si potrebbe riproporre lo stesso titolo e i temi del giornale non sarebbero diversi. Non solo per i primi giorni di questo 2021 ma per le prossime settimane, di sicuro.

Pubblicità

Il turismo è ancora al palo e rischia di restarci ancora per un po’ se qualcuno del Governo Conte non traccia almeno un percorso preciso.
Al momento l’Esecutivo e il Premier sono alle prese con mille altri problemi, qualcuno legato al Covid e molti altri tra Recovery e rimpasto. Con il ministro Dario Fraceschini del Mibact sponsorizzato dal Pd per un eventuale cambio di testimone a Palazzo Chigi.

Intanto del turismo non se ne occupa nessuno e altri Paesi europei iniziano a programmare la stagione (ci sarebbe tanto bisogno almeno di una visione…) e organizzano l’attività su alcune destinazioni con i corridoi o i tamponi (stile crociere).
E noi? Fermi, immobili e soprattutto senza una prospettiva e uno sguardo che va oltre la settimana, il mese.

Proprio sull’ultimo numero di TTG magazine del 2020 alcuni dei protagonisti citavano “l’occasione di ricominciare e lo sguardo positivo già in primavera”. Ma di questo passo slitterà tutto all’estate.
Ora siamo fermi a manifestazioni di piazza con qualche tensione di troppo anche sui social. Con associazioni nuove e vecchie che provano a capire come farsi sentire dal Governo Conte.
Il racconto continua, ma per ora non ci piace.

Leggi anche: turismo invernale, mibact

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook