Lo stato di emergenza
in Italia
prorogato al 30 aprile

13/01/2021
10:07
 

Sarà prorogato fino al 30 aprile 2021 lo stato di emergenza in Italia. Anche la Penisola, dopo numerosi altri Paesi del mondo, ha deciso di prolungare la situazione che permette al Governo di controllare in maniera rapida l’evolversi della pandemia.

Pubblicità

Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza alla Camera, durante l’audizione mattutina, ma l’accordo definitivo dovrebbe arrivare questa sera durante il Consiglio dei Ministri che dovrebbe sdoganare anche il nuovo Dpcm.

La data del 30 aprile è una linea di compromesso rispetto alle indicazioni del Cts, che aveva invece richiesto al Governo di prolungare lo stato di emergenza fino alla fine di luglio 2021.

Il nuovo Dpcm
Nel nuovo Dpcm che dovrebbe vedere la luce stasera, il ministro Speranza anticipa l’arrivo di nuove restrizioni: secondo l’informativa, infatti, 12 regioni sono già a rischio alto, mentre altre 8 sono in una situazione che va in direzione del rischio alto.

Fra le nuove restrizioni previste, il divieto di spostamento fra Regioni anche in fascia gialla, la limitazione dell’asporto per il bar alle 18 per evitare assembramenti davanti ai locali, il prolungamento del divieto di ospitare in casa più di 2 persone non conviventi.

Speranza fa accenno anche alla nascita della cosiddetta ‘zona bianca’, territori con livelli epidemiologici bassi dove musei e attività di intrattenimento e sportive potranno riaprire. Secondo il ministro, però, la ‘zona bianca’ non partirà con questo nuovo Dpcm, perché la situazione epidemiologica della Penisola al momento è troppo compromessa.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook