Federcongressi, Gentile: "Serve approccio di sistema Paese"

03/11/2022
11:14
 

Federcongressi&eventi ha presentato durante gli Stati Generali del Turismo di Chianciano alcune proposte per sostenere la crescita del Mice (nella foto, un momento del convegno).

Pubblicità

Gabriella Gentile, presidente dell’associazione, ha evidenziato la grande ripresa di eventi e congressi nel post Covid ma, contemporaneamente, la necessità di un “approccio di sistema Paese” per rilanciare l’Italia nel competitivo mercato internazionale del congressi e colmare quindi il divario con i Paesi competitor.

Le principali aree di intervento per l’internazionalizzazione proposte da Federcongressi&eventi sono il sostegno alla promozione attraverso il riconoscimento del ruolo e dell’attività dei convention bureau; l’incentivazione della qualificazione tecnologica delle sedi per eventi; l’aggiornamento costante dei professionisti del settore e la formazione a due livelli, per chi già opera nel Mice e per i giovani che desiderano entrarvi.
Un altro elemento fondamentale per lo sviluppo del comparto è la possibilità di disporre di dati per avviare politiche di sostegno più efficaci. Per questo Federcongressi&eventi, promotore dell’Oice, auspica l’avvio di sinergie con altre ricerche e statistiche già in essere nel settore del turismo.

“Federcongressi&eventi ha elaborato molte e concrete iniziative per sviluppare queste proposte e sono sicura che, attraverso la collaborazione con gli stakeholder istituzionali, privati e pubblici, raggiungeremo obiettivi molto importanti” ha commentato Gentile.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook