Aumento dell'Iva:
le conseguenze
per le agenzie

12/10/2012
09:29

Acconto e saldo con aliquote Iva differenti. È questo il possibile scenario che potrebbe delinearsi dopo l'aumento dell'Imposta sul valore aggiunto che, secondo il Decreto sviluppo approvato dal Governo Monti, scatterà dal primo luglio.

Pubblicità

In base a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, infatti, nel caso in cui venga pagato un acconto prima del primo luglio e il saldo dopo l'applicazione dell'aumento, al primo pagamento verrà applicata l'aliquota del 21 per cento, mentre per il secondo verrà calcolata un'Iva pari al 22 per cento.

Una situazione che, nel mercato del turismo, non è infrequente, considerato che l'incremento scatterà proprio quando una consistente parte dei clienti avrà già prenotato il viaggio (e quindi versato un acconto) ma dovrà ancora saldare il conto complessivo.

Per le prestazioni di servizi in generale, precisa ancora il quotidiano finanziario, l'aliquota Iva da applicare va stabilita in base alla data dell'atto di pagamento del corrispettivo: per i bonifici bancari o postali questa corrisponde al momento in cui si riceve la comunicazione dell'avvenuto accreditamento delle somme; per gli assegni, invece, la data cui far riferimento è quella in cui il titolo di credito entra nella disponibilità del creditore.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook