TTG Forum 2012
Bilanci in adv
verso la ripresa

di Oriana Davini
23/10/2012
14:37

Un messaggio positivo, nonostante la crisi e le difficoltà di settore: è questa la conclusione del TTG Forum dedicato a quanto guadagnano le agenzie di viaggi, organizzato durante TTG Incontri.

Pubblicità

Secondo i risultati dell'indagine presentata, infatti, il 38 per cento delle adv intervistate ritiene che nei prossimi 3 anni ci sarà un aumento delle vendite, mentre il 32 per cento si aspetta un trend costante e il 30 per cento pensa invece a una riduzione.

“Ci sarà una tenuta del margine netto nel 2012 - esordisce Raffaele Alessi, responsabile di rete Dolphin Italia – grazie ad azioni di premium price e mix di prodotto”. A essere più ottimiste sono le adv aderenti ai network: nonostante il 50 per cento abbia dichiarato una diminuzione delle vendite negli ultimi 3 anni (a fronte del 43 per cento delle adv indipendenti), l'aspettativa di un aumento di vendite nel prossimo triennio è del 42 per cento (contro il 31 per cento delle adv indipendenti).

“Intermediazione e biglietteria pesano ancora molto – commenta Paolo Bertozzi, partner di TradeLab – ma la star del portafoglio è l'organizzazione”. Analizzando la ripartizione del volume delle vendite in agenzia, infatti, intermediazione e biglietteria coprono rispettivamente il 44 e il 25 per cento, mentre l'organizzazione si ferma al 22 per cento.

La situazione però cambia quando si prende in esame la marginalità: ad avere il rank più alto è l'organizzazione, seguita da intermediazione e biglietteria. “Le strategie più opzionate dalle adv – spiega Bertozzi – vanno in direzione di una maggiore segmentazione, ma tutti dovranno fare i conti col web”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook