New York dopo l'uragano
Tutte le notizie in diretta

31/10/2012
11:39

L'uragano Sandy ha definitivamente lasciato la costa Est degli Stati Uniti e il Paese si prepara per la ripresa delle attività.

Pubblicità

TTG Italia seguirà in diretta questa giornata decisiva per New York e le altre destinazioni dell'area, con tutte le informazioni in merito alla riattivazione dei collegamenti aerei, i lavori e i tempi previsti per il ripristino dei servizi di trasporto pubblico, metropolitana di New York in testa, e le ripercussioni sul mercato del turismo.

Intanto da una prima stima i danni risultano ingenti e vengono quantificati in almeno 50 miliardi di dollari. Una situazione che potrebbe influire anche sulle elezioni americane, con un eventuale rinvio, e su un appuntamento, quello della Maratona di New York, che ogni anno attira decine di migliaia di appassionati provenienti da ogni parte del mondo.

LA DIRETTA

17.30 - Situazione nel complesso tranquilla anche per Auratours: "Sono stati due giorni molto impegnativi, le nostre colleghe dell’operativo si sono adoperate a dare assistenza alle agenzie che avevano i clienti a New York durante il passaggio di Sandy - dice Roberto Morgi, sales manager -. A caldo non registriamo però ripercussioni turistiche negative riguardo la destinazione. Le vendite del Capodanno, ad esempio, proseguono molto bene".


16.55 - Alitalia riparte domani. La compagnia aerea ha annunciato poco fa la ripresa dei collegamenti con l'intero operativo previsto, ovvero due voli sul Jfk e uno su Newark da Roma e una da Malpensa, sempre sul Jfk. Inoltre verrà effettuato un volo speciale su Newark da Roma con partenza alle 7 e ritorno alle 14.35 per consentire il rimpatrio degli italiani presenti a New York. Possibili ulteriori voli speciali anche nei giorni successivi.

16.25 - È stato il sindaco Michael Bloomberg a suonare la campanella che ha sancito la riapertura delle contrattazioni a Wall Street, chiusa da venerdì scorso. Un evento che mette un altro tassello importante per il ritorno alla normalità della città.

16.10 - Sono saliti a quasi 20mila in totale i voli cancellati negli aeroporti della Costa Est negli ultimi 4 giorni. Nonostante la parziale riapertura a Newark e al Jfk, infatti, anche oggi tutte le compagnie prevedono un servizio estremamente limitato. Secondo quanto riferisce il New York Times attualmente i movimenti riguardano aerei cargo o velivoli in spostamento tra le varie aree dell'aeroporto.

15.52 - Nessun impatto sull'operatività per Hotelplan Italia. "I clienti in partenza e in transito per la Grande Mela - dice Alberto Alberi, senior contract manager - sono stati raggiunti telefonicamente e hanno ricevuto tutte le riprotezioni del caso, sia come estensioni di soggiorni che come modifiche degli operativi dei voli in base a quanto comunicato dalle compagnie aeree. Oggi alcuni clienti sono regolarmente partiti; per le partenze dei prossimi giorni e delle prossime festività non ci risultano al momento né cancellazioni né segnali di un’inversione di tendenza nel trend positivo delle prenotazioni".

15.20 - Il sistema del ricettivo ha retto bene all'impatto dell'uragano Sandy nell'area di New York. Secondo quanto riportato dal sito di informazione trade travelweekly.com alcuni danni sono stati riportati in particolare da alberghi situati nella parte Sud di Manhattan. Situazione più seria invece ad Atlantic City dove i resort casino sono stati in gran parte evacuati.

14.45 - Un plauso alla professionalità che stanno dimostrando gli agenti di viaggi e qualche critica alle compagnie aeree. In casa di La Fabbrica dei Sogni fanno emergere questi due aspetti legati all'emergenza per New York. "Venerdì quando alcuni clienti lungimiranti volevano rientrare, ci hanno fatto riemettere dei biglietti pagando penali, una cosa veramente assurda" sottolinea il direttore tecnico Laura Baccanelli. In generale comunque poche cancellazioni e nessun panico come avvenuto in passato.

14.16 - Primo atterraggio all'aeroporto Kennedy di New York, ma ancora nessun decollo per ora. Le ultime notizie rilanciate dal New York Times parlano di un riavvio dei voli a partire dalle 12 ora locale (le 18 in Italia).

13.56 - "La situazione è eccezionale, non avrà ripercussioni sulla meta". È il commento di Andrea Ancarani, responsabile marketing e comunicazione Eden Viaggi. "Noi abbiamo pochi clienti attualmente, che sono in contatto con il servizio clienti e sono tranquilli. Aspettano solo che riapra l'aeroporto. Chi deve partire è in contatto con il nostro booking: proponiamo di posticipare la data oppure soluzioni alternative".

13.25 - Saranno Delta e JetBlue, entrambi con base all'aeroporto Jfk di New York, ad effettuare i primi voli nella giornata odierna. Entrambi dovrebbero effettuare collegamenti in direzione Washington, secondo quanto riferisce la Abc.

12.49 - Tenersi in stretto contatto con i tour operator e le agenzie di viaggi di riferimento. È l'invito che la Farnesina rivolge a tutti i viaggiatori intenzionati a dirigersi verso la Costa Est degli Stati Uniti. Sul sito Viaggiaresicuri.it sono anche disponibili numeri e link utili per avere maggiori informazioni.

12.35 - Prime contromisure anche da parte dei tour operator italiani. In casa del brand Alpitour, Viaggidea, è stata decisa la sospensione fino al 2 novembre delle partenze. "Comunque la situazione ritornerà a breve alla normalità - spiega Paolo Guariento, responsabile prodotto Stati Uniti -. I nostri due corrispondenti che vivono a New York ci hanno già dato conferma che la Maratona del 4 novembre si svolgerà: sono attesi 50mila partecipanti". In città attualmente ci sono 150 clienti. "La zona degli alberghi amati dalla clientela italiana non è stata interessata dal blackout. Certo, ci sono disagi e limitazioni per quanto riguarda i servizi, ma i pax sono stati riprotetti a nostre spese e hanno prolungato il soggiorno".

12.03 - I social network, Twitter in testa, continuano a fornire aggiornamenti in tempo reale sulla situazione nella città colpita dall'uragano. In questi minuti stanno arrivando notizie in merito alla ripresa del servizio autobus lungo le vie di Manhattan.

11.42 - È prevista per le 10 di questa mattina, ora locale (le 16 in Italia) la riapertura parziale dei due principali aeroporti di New York, Newark e Jfk. Ancora da definire nei dettagli lo schedule e quali compagnie aeree opereranno. Da domenica scorsa sono stati già cancellati circa 15mila voli.

11.15 - Alitalia non effettuerà i voli previsti su New York anche nella giornata odierna. Lo ha comunicato la stessa compagnia, che per il terzo giorno consecutivo blocca quindi i collegamenti da Roma e Milano verso New York.

10.56 - Il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha rassicurato in merito a eventuali problemi per gli italiani presenti nell'area colpita dall'uragano. Secondo quanto risulta al consolato a New York non risultano al momento problemi.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook