TTG Morning report

18/02/2013
08:42
I pagamenti bloccati della Pubblica amministrazione; Una settimana al voto: i piani a confronto; Terremoto, nuove scosse nel frusinate; La riforma del lavoro vista dal ministro Fornero; Il modello vincente dei Paesi scandinavi; La Grecia fatica a ripartire; Le tensioni politiche frenano Egitto e Tunisia. Questi i principali temi oggi sui quotidiani online.

Economia e politica in primo piano oggi sui quotidiani nazionali, dominati dalla campagna elettorale, a una settimana dal voto. Crescono intanto i timori dopo la nuova scossa di terremoto che ha colpito il Centro Italia.

Pubblicità

I pagamenti bloccati della Pubblica amministrazione
L'edizione odierna de Ilsole24ore.it si apre con un ampio servizio dedicato ai pagamenti verso le imprese da parte della Pubblica amministrazione che risultano bloccati e che in molti casi mettono in ginocchio le aziende creditrici. Un fenomeno che viene valutato in quasi 140 miliardi di euro.

Una settimana al voto: i piani a confronto
Si apre l'ultima settimana di campagna elettorale prima del voto per l'elezione del nuovo Governo di domenica e lunedì prossimi. Corriere.it fa il punto della situazione sui programmi, messi a confronto secondo il modello econometrico di Oxford Economics. E non mancano le sorprese.

Terremoto, nuove scosse nel frusinate
Non si arresta lo sciame sismico in centro Italia dopo la forte scossa dell'altra sera nel frusinate, che ha provocato qualche danno ma soprattutto molta paura tra i residenti. E sono 200mila gli abitanti dell'area attualmente senz'acqua. Gli aggiornamenti su Ilmessaggero.it

La riforma del  lavoro vista dal ministro Fornero
La riforma del lavoro, i giovani e la disoccupazione, l'apprendistato e le polemiche. Il ministro del Lavoro uscente Elsa Fornero fa il bilancio del suo mandato in una lunga intervista pubblicata su Linkiesta.it, dove torna anche sul discusso tema del diritto al lavoro.

Il modello vincente dei Paesi scandinavi...
Istituzioni solide, qualità dei servizi della pubblica amministrazione e quella che viene definita flexicurity, ovvero la sicurezza del mercato del lavoro abbinata alla flessibilità. Sono le ricette dei Paesi della Scandinavia, indicati ora come modelli da seguire per le altre realtà dell'Unione europea. L'analisi su Ilsole24ore.it.

...mentre la Grecia fatica a ripartire
La situazione economica della Grecia rimane tesa e per la ripresa la scadenza è stata rimandata al 2014. Nonostante gli aiuti economici, spiega un articolo pubblicato su Repubblica.it, il Paese continua a subire i colpi della recessione e l'emorragia di posti di lavoro è continua.

Le tensioni politiche frenano Egitto e Tunisia
E anche nei Paesi nordafricani lo sviluppo economico fatica a diventare realtà a causa delle tensioni politiche che, soprattutto in Egitto e Tunisia, non riescono a garantire la stabilità necessaria. Con ripercussioni anche in settori fondamentali come il turismo. A due anni dalla rivoluzione, Repubblica.it fa il punto della situazione sull'area.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook