Elezioni, Borsa a picco. Mercati sotto pressione

27/02/2013
11:43
Altra giornata difficile in Borsa, Moody's minaccia il rating; L'ultimo giorno da Papa per Benedetto XVI; Regionali: Lombardia a Maroni, Lazio e Molise al centrosinistra; A Cuba il successore dei Castro; Turisti d'eccezione: la regina Elisabetta a Roma. Queste le principali notizie sui quotidiani di oggi.

Altra giornata difficile in Borsa, Moody's minaccia sul rating
È attesa una nuova giornata pesante sulla Borsa italiana dopo che ieri sono andati in fumo 17 miliardi. Oggi infatti è prevista l'asta dei Btp a 5 e 10 anni, che arriva dopo la giornata nera di Piazza Affari, quel day after elettorale che ha visto il listino segnare un -4,89 per cento e lo spread risalire a 344 punti. E durante la notte arriva la 'minaccia' di Moody's, come racconta il Corriere.it. In caso di nuove elezioni e di un perdurare dell'incertezza politica "potremmo considerare – dice Moody's - l'ipotesi si abbassare il rating del debito italiano, per un ulteriore deterioramento delle prospettive economiche del Paese e di difficoltà nella realizzazione delle riforme".

Pubblicità

L'ultimo giorno da Papa per Benedetto XVI
Oggi è il giorno dell'ultima udienza di Papa Benedetto XVI, che da stasera alle 20 si ritira a vita privata lasciando il soglio di Pietro. Per l'ultima udienza di Papa Ratzinger sono attesi in 50mila. Su Il Messaggero i dettagli del modello organizzativo messo a punto dalla città per far fronte all'affluenza dei fedeli a piazza San Pietro, con informazioni di servizio sui nodi strategici del traffico e sulle facilitazioni per muoversi oggi nella capitale.

Regionali: Lombardia a Maroni, Lazio e Molise al centrosinistra
La Lombardia arriva nella mani di Roberto Maroni. Le elezioni regionali, svoltesi in contemporanea con le politiche, consegnano il Pirellone alla Lega Nord. Lazio e Molise, invece, passano al Centrosinistra, con l'elezione di Zingaretti e Frattura. Commenti e analisi su il Corriere.it.

A Cuba il successore dei Castro
La riunione della Assemblea nazionale del Potere popolare, oltre a rieleggere Raul Castro come presidente fino al 2018, ha anche dato un segnale sul possibile successore dei Castro nel Paese. Si tratta di Miguel Diaz-Canel Bermudez: ingegnere elettronico, 52 anni, già ministro dell’Istruzione superiore e membro del burò politico. L'analisi di Lettera 43.

Turisti d'eccezione: la regina Elisabetta a Roma
I prossimi 6 e 7 marzo la sovrana d'Inghilterra sarà a Roma per una visita di Stato. Elisabetta II ha, però, racconta Il Messaggero, manifestato la volontà di visitare il centro storico della Capitale, in particolare il Pantheon.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook