Children's Tour: le famiglie italiane non rinunciano alla vacanza

18/03/2013
13:28
Leggi anche: famiglie

Nel 2012 il 73 per cento delle famiglie ha fatto almeno una vacanza con i figli.

Pubblicità

Il mare Italia è in assoluto al top delle preferenze, scelto come meta nel 68 per cento dei casi, ma crescono i soggiorni all’estero e già partire dagli 8 anni cominciano le prime esperienze di viaggio in autonomia.

Questa la fotografia del turismo dei ragazzi e dei bambini realizzata dall’Osservatorio nazionale sul Turismo Giovanile di Children’s Tour. Emerge di fatto un dato chiaro: anche in una difficile congiuntura economica, le famiglie non rinunciano a viaggiare.

Il dinamismo del segmento è espresso anche da altre percentuali: il 52 per cento delle famiglie ha fatto una vacanza di più di 4 giorni con bambini e ragazzi under 18, il 13 ne ha fatte due e il 5 per cento tre o più.

Il mercato di riferimento è ampio: nel 2012 sette milioni e 300mila ragazzi hanno fatto almeno una vacanza, quasi la metà di loro è residente nelle regioni del Nord dove la propensione al viaggio è maggiore e ben 1 milione e 300mila bambini sono andati in vacanza da soli, ovvero il 17,8 per cento dei piccoli vacanzieri.

Nel dettaglio si scopre che l’età dei figli non è un vincolo: si parte anche con i bimbi molto piccoli (sotto i 3 anni), ma si sceglie l’Italia; l’estero viene proposto ai figli come una scoperta e quindi si preferisce portare i bambini dalle elementari in poi.

Il campeggio e il villaggio turistico sembrano essere le strutture ricettive più adatte alle esigenze delle famiglie in vacanza, accanto all'albergo.

Leggi anche: famiglie

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook