Ventennale Federturismo: "Una rinascita competitiva per il settore"

di Claudiana Di Cesare
30/05/2013
14:52

Federturismo festeggia il ventennale della federazione con una giornata di incontro con le imprese turistiche, in cui si tracciano bilanci e si fissano nuovi obiettivi.

Pubblicità

"Abbiamo appena concluso un programma di incontri con il territorio - esordisce Renzo Iorio, presidente Federturismo - un lavoro di assise itinerante delle imprese turistiche, intenso e faticoso". Da questi incontri è stato redatto un libro, 'Turismo una rinascita competitiva', che raccoglie la visione delle imprese di tutta la filiera turistica nazionale.

"Confindustria deve iniziare a pensare al turismo come leva strategica dell'economia - dichiara Josep Ejarque, a.d. FourTourism -. Il problema principale da affrontare è la mancanza di un prodotto-destinazione esperienziale e la completa assenza di una visione strategica e sinergica di lungo termine". Il rischio, secondo Ejarque, è piuttosto alto. "L'Italia è oggi al quinto posto nella graduatoria mondiale degli arrivi turistici, ma rischia di retrocedere dietro Inghilterra e Germania".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook