Nuovo aumento Iva
Il Governo verso il no

12/06/2013
11:15
L'Italia cerca una strada per rilanciare economia e lavoro; Allarme Confesercenti: è la fine della distribuzione; Roma, via dei Fori chiusa alle auto; Paura negli Usa, esplosione ad Atlanta e allarmi bomba; La Grecia chiude la tv di Stato; Arriva l'estate ed è subito 'Ade'. Queste le prime notizie di oggi sui quotidiani online.

Una stretta sui consumi che l'Italia non si può permettere. È questo il ragionamento alla base della scelta del Governo Letta di non voler aumentare l'Iva di un ulteriore punto percentuale. La decisione, che verrà presa entro fine mese, è già al centro del dibattito nell'esecutivo, mentre nasce il piano per l'occupazione. E Confesercenti lancia l'allarme: se si aumenta l'Iva, fra 10 anni non resterà aperto nessun negozio. Intanto il nuovo sindaco di Roma promette che per Ferragosto renderà pedonali i Fori imperiali.

Pubblicità

L'Italia cerca una strada per rilanciare economia e lavoro
Il Governo si confronta sull'economia prima del vertice Ue di fine giugno, un appuntamento al quale il premier Enrico Letta vuole presentarsi con un piano per l'occupazione che consenta di ottenere nuove risorse. E, nel confronto, largo spazio è dedicato al tema dell'aumento dell'Iva, anch'esso da decidere entro fine mese. Il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, è impegnato a trovare le risorse necessarie per evitare la crescita dell'imposta. Secondo La Stampa, l'esecutivo, infatti, è orientato a non aumentare la tassa sul valore aggiunto per non affossare del tutto i consumi.

Allarme Confesercenti: è la fine della distribuzione
Al tentativo di non aumentare l'Iva fa eco Confesercenti, che lancia l'allarme distribuzione. Su La Repubblica, infatti, la confederazione nel suo osservatorio evidenzia come l'aumento di tasse e prezzi e il calo dei consumi stringano in una morsa la distribuzione, tanto da prospettare che fra 10 anni non ci saranno più negozi aperti.

Roma, via dei Fori chiusa alle auto
Il suo primo atto è un colpo di teatro. Ignazio Marino, nuovo sindaco di Roma, lancia la sua promessa: "Entro Ferragosto i Fori imperiali saranno pedonalizzati". La chiusura al traffico di via dei Fori è un progetto a lungo accarezzato dai romani e fino ad oggi mai realizzato. I dettagli su Il Messaggero.

Paura negli Usa, esplosione ad Atlanta e allarmi bomba
Tensione negli Stati Uniti per un'esplosione avvenuta ieri, nel pomeriggio italiano, all'aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta, in Georgia. Poi due allarmi bomba sono scattati vicino al Parlamento della stessa città americana. Evacuati, inoltre, l'aeroporto di Richmond e l'Università di Princeton, sempre per allarmi bomba. Sul Corriere.it le ipotesi allo studio, che escludono al momento la matrice terroristica.

La Grecia chiude la tv di Stato
È colpa della crisi, certo, ed è un taglio agli sprechi. Ma la notizia che la Grecia, ieri sera, ha chiuso definitivamente la tv di Stato Ert è amara. Alla base della decisione governativa di sospendere le trasmissioni a partire dalle 23 di ieri, martedì 11 giugno, si legge su Lettera43, la necessità di tagliare alla radice il costo troppo elevato dell'emittente.

Arriva l'estate ed è subito 'Ade'
Si è fatta aspettare a lungo, ma sembra che da oggi sia definitivamente arrivata l'estate. Anzi, da domenica, dice il Corriere.it, gli italiani che fino a ieri si sono lamentati per il freddo inizieranno a rimpiangerlo. Pare, infatti, essere in arrivo 'Ade', la prima bolla di calore africano che porterà le temperature intorno ai 30 gradi.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook