Paradisi fiscali addio
Lotta globale all'evasione

19/06/2013
12:39
Accordo al G8 per combattere l'elusione fiscale; Banche: prestiti più difficili, le aziende non pagano; Maturità al via per 491mila studenti; Brasile, le proteste contro i Mondiali; Lo smartphone più sottile del mondo; Politicaltours, viaggi nelle zone calde del mondo. Queste le principali notizie di oggi sui giornali online.

Il G8 in Irlanda si conclude con l'apertura di una vera e propria guerra globale all'evasione fiscale, messa sotto accusa come una delle cause principali della forte tassazione nei Paesi industrializzati. Intanto, oggi in Italia iniziano gli esami di maturità per oltre 491mila studenti, mentre in America nasce Politicaltours, un tour operator che propone viaggi nei luoghi al centro dell'attualità.

Pubblicità

Accordo al G8 per combattere l'elusione fiscale
Un accordo fra le 8 maggiori potenze economiche del mondo per condividere in modo automatico le informazioni fiscali e impedire la fuga di capitali verso i paradisi fiscali. È questa una delle pietre miliari piantate dal G8 tenutosi in Irlanda, come racconta La Repubblica. Nella conferenza stampa finale, il premier inglese David Cameron ha chiarito le decisioni: "Affinché gli stati possano chiedere meno tasse – ha detto - è necessario che siano in grado di riscuotere tutte le tasse".

Banche: prestiti più difficili, le aziende non pagano
Aumentano le sofferenze delle banche: le imprese, infatti, sono sempre più in ritardo nel pagare i loro debiti con gli istituti di credito. È questa la fotografia scattata dal Rapporto Abi per il mese di aprile secondo il Corriere.it: oltre la metà delle aziende italiane regola le proprie fatture in ritardo, i prestiti diventano sempre più a rischio e si stringe la finestra per l'accesso al credito, con un calo dei prestiti a maggio del 3,1 per cento.

Maturità al via: oggi il tema di italiano
Oggi è il primo giorno dell'esame di maturità. La prova coinvolge 491mila ragazzi in tutta Italia alle prese con lo scritto di italiano. Sul Corriere.it uno speciale sull'esame e, dalle 14, le tracce consegnate agli studenti e l'analisi degli esperti.

Brasile, le proteste contro i Mondiali
Oltre cinquantamila persone hanno preso parte ieri sera ad una nuova manifestazione di protesta contro gli alti costi dei Mondiali di calcio previsti nella nazione sudamericana nel 2014. Secondo La Repubblica, a far alzare la tensione sono state anche le dichiarazioni del presidente della Fifa, Joseph Blatter, che ha minimizzato la protesta contro le spese affermando che "il calcio è più importante dell'insoddisfazione delle persone".

Lo smartphone più sottile del mondo
È cinese, firmato Huawei, lo smartphone più sottile del mondo. Si chiama Ascend P6 ed è stato presentato ieri a Londra con l'intenzione di mettersi in diretta concorrenza con i colossi mondiali Samsung e Apple. I dettagli tecnici e di design su La Repubblica.

Politicaltours, viaggi nelle zone calde del mondo
Si chiama Politicaltours ed è un tour operator che porta a visitare le aree del pianeta in cui si scatenano proteste, scontri o guerre. È nato da un'idea di Nicholas Wood, ex giornalista del New York Times e si rivolge a politici, giornalisti, personale di peace keeping e semplici cittadini per raccontare in presa diretta l'attualità. La storia su Lettera43.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook