Bonifici e pagamenti:
da febbraio si cambia

27/06/2013
11:48
Le principali notizie di oggi su TTG Morning Report, la rassegna stampa del mattino. Conti correnti senza confini; Spinta alle assunzioni tra proclami e polemiche; Musei sotto osservazione: lo strano caso del British Museum VM16; Mosca, arriva lo 'Stalin revival'; Trovare lavoro (o personale) nelle vicinanze con la startup italiana Jobyourlife; Una app per evitare gli amici per strada.

Arrivano le nuove regole per i pagamenti bancari. Da febbraio, infatti, si potranno effettuare operazioni solo con bonifici e Rid europei. Intanto, il mercato del lavoro inizia a fare i conti con le agevolazioni introdotte dal Governo.

Pubblicità

Conti correnti senza confini
Solo bonifici europei e rid europei da febbraio prossimo. L'annuncio è arrivato dalla Banca d'Italia che, come precisa ilsole24ore.com, ha spiegato le nuove regole che entreranno in vigore tra sette mesi con Sepa, la Single euro payments area. Da quella data, non ci sarà alcuna differenza tra pagamenti nazionali e crossborder: i cittadini potranno aprire un conto corrente in qualunque stato europeo ed effettuare pagamenti in tutti i Paesi. Dunque, saranno possibili operazioni solo con bonifici europei e Rid Sepa. Ora si apre la battaglia sui costi di questi servizi.

Spinta alle assunzioni tra proclami e polemiche
Under 30 e over 50 più garantiti. Il pacchetto di misure varato dal Governo per sbloccare il mercato del lavoro in Italia va in questa direzione, con una serie di provvedimenti che non hanno mancato di suscitare qualche polemica. In particolare, è previsto un azzeramento dei contributi per le aziende che assumono giovani sotto i 30 anni a tempo indeterminato. L'obiettivo, come precisa corriere.it è di far assumere 200mila giovani in 18 mesi. L'elenco delle misure su ilsole24ore.com.

Musei sotto osservazione: lo strano caso del British Museum VM16
Il museo dell'Automobile di Torino scala le classifiche, mentre il British Museum perde la clientela sotto i 16 anni. Le due notizie stanno rimbalzando in queste ore sul web e mostrano due volti opposti del mondo della cultura. Da un lato, corriere.it racconta del 35esimo posto assegnato dal Times alle sale sabaude dedicate alla storia delle autovetture, nella classifica dei musei più belli del mondo. Dall'altro, repubblica.it mostra le immagini delle opere che hanno portato il British Museum a restringere l'ingresso alla mostra sull'arte erotica giapponese.

Mosca, arriva lo 'Stalin revival'
Il fascino del vintage non trascura neanche i dittatori. Secondo il servizio pubblicato su lastampa.it anche l'immagine di Stalin sta rivivendo una seconda giovinezza, tra serial televisivi, libri, souvenir e persino immagini stampate sugli autobus. Una mossa voluta dallo stesso Cremlino e dal partito di Putin.

Trovare lavoro (o personale) nelle vicinanze con la startup italiana Jobyourlife
Fino a qualche tempo fa si era soliti affermare che era finita l'epoca del lavoro vicino a casa. La nuova applicazione lanciata da un 24enne italiano, invece, sembrerebbe affermare il contrario, come riporta lettera43.it. Jobyourlife, infatti, permette l'incontro tra domanda e offerta di lavoro sulla base della geolocalizzazione; chi cerca lavoro, per iscriversi al servizio deve indicare l'area in cui vorrebbe lavorare. E le aziende possono effettuare ricerche anche in base a questo criterio. Tra i clienti di Jobyourlife anche aziende di primo piano come Coin e Mc Donald's.

Una app per evitare gli amici per strada
Nasce a New York, culla della 'movida', l'applicazione per evitare amici e conoscenti. Si chiama 'Hell is other people' (l'inferno sono gli altri) e, come afferma corriere.it serve a visualizzare i conoscenti sulla propria strada. Ed eventualmente a evitarli. Il progetto, creato a metà tra la satira e l'effettiva utilità, richiede l'accesso con Foursquare.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook