Spesometro, altro rinvio
La scadenza a novembre

03/07/2013
12:27
Ecco le prime notizie di oggi sui quotidiani online selezionate per TTG Morning Report. Si arriva al quarto rinvio per la tracciabilità; Saccomanni, Economia: "Segnali di ripresa"; Venti premier e capi di Stato a Berlino, summit sul lavoro; Egitto ancora con il fiato sospeso; La Francia al buio: 6 ore di risparmio energetico; Palio di Siena, vince la contrada dell'Oca.

Slitta ancora l'introduzione dello spesometro per tracciare le spese superiori ai 3.600 euro. La norma, che doveva entrare in vigore oggi, è stata rimandata al 12 novembre prossimo. Intanto, il ministro dell'Economia assicura un terzo trimestre di ripresa per il Paese, mentre il premier Letta oggi è a Berlino per un nuovo summit su lavoro e disoccupazione. In Italia, ieri la contrada dell'Oca si è aggiudicata il Palio di Siena.

Pubblicità

Si arriva al quarto rinvio per la tracciabilità
Ancora uno slittamento per lo spesometro, la norma sulla tracciabilità per le spese oltre i 3.600 euro che doveva entrare in vigore a partire da oggi. Una comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, infatti, ha deciso all'ultimo momento di far partire lo strumento dal 12 novembre prossimo. Lettera 43 ricostruisce il percorso a ostacoli della norma. Originariamente previsto per il 30 aprile 2012, il termine ultimo per la comunicazione al Fisco da parte degli operatori finanziari degli acquisiti oltre tale soglia, è stato poi spostato al 15 ottobre dello stesso anno, successivamente al 31 gennaio del 2013, quindi appunto al 3 luglio e ora il nuovo rinvio.

Saccomanni, Economia: "Segnali di ripresa"
Il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, parla di segnali di ripresa per l'economia italiana, ma Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, lo gela: "Io la luce non la vedo ancora". La Stampa riporta la querelle, in cui il ministro prefigura la ripresa sulla base di un secondo trimestre di stabilizzazione dell'economia.

Venti premier e capi di Stato a Berlino, summit sul lavoro
Si svolge oggi a Berlino il Summit su lavoro e disoccupazione giovanile che segue l'incontro avuto una settimana fa a Bruxelles. L'appuntamento, che doveva essere un incontro tecnico per definire gli strumenti di intervento, si è trasformato in un nuove vertice politico. La Stampa anticipa i contenuti dell'incontro internazionale.

Egitto ancora con il fiato sospeso
Non si placano le proteste in Egitto, che anche questa notte ha visto proseguire gli scontri fra manifestanti e Governo. Secondo il Corriere.it il premier Morsi non intende rassegnare le dimissioni, ma 4 ministri del suo governo, fra cui Hisham Zaazou, il titolare del Turismo, hanno lasciato il Governo.

La Francia al buio: 6 ore di risparmio energetico
La Ville Lumiere ha spento le luci stanotte, e con lei tutta la Francia. È iniziato, infatti, il piano salva energia lanciato dal Governo Hollande. Al buio, fino alla sette del mattino, edifici pubblici e privati, chiese e negozi, uffici e stazioni. I dettagli su La Stampa.

Palio di Siena, vince la contrada dell'Oca
Anche quest'anno è tornata una delle tradizioni più antiche d'Italia, la corsa del Palio di Siena. Ieri sera ad aggiudicarsi la gara di Piazza del Campo è stata la contrada dell'Oca, una delle più famose della città. Una fotogallery su La Repubblica racconta la gara di cavalli più famosa del mondo.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook