Il grido di Fiavet:
"Basta
con il fai da te"

26/07/2013
11:24

Il presidente di Fiavet Fortunato Giovannoni (nella foto) non ne può più e alza la voce. La questione, calda come ogni estate, è quella degli inviti al viaggio 'fai da te' che si rincorrono su tutti i mezzi di informazione.

Pubblicità

"Come ogni estate, dai mezzi di comunicazione arrivano ripetuti inviti a non recarsi in agenzia di viaggi, ma ad acquistare ‘fai da te’ online come garanzia di risparmio. È ora di mettere fine a questa campagna denigratoria che colpisce la nostra categoria e danneggia i turisti – tuona Giovannoni -. Come ogni estate, dai mezzi di comunicazione arrivano ripetuti inviti a non recarsi in agenzia di viaggi, ma ad acquistare ‘fai da te’ online come garanzia di risparmio".

Il presidente contesta i continui messaggi diretti contro gli agenti di viaggi. “Per cominciare – spiega – non è affatto vero che con il ‘fai da te’ si risparmia. Oggi più che mai gli agenti di viaggi sono impegnati a trovare le proposte più convenienti adatte alle esigenze specifiche di ogni cliente ma, soprattutto, si tratta di un prezzo trasparente, che non nasconde insidie".

Inoltre, firmando il contratto di viaggio, il turista viene perfettamente informato sui suoi diritti e i suoi doveri e, grazie alla copertura assicurativa fornita da ogni agenzia, riceve le opportune garanzie a tutela della sua vacanza. "Con il ‘fai da te’ chi protegge il viaggiatore dai problemi o disagi o addirittura dalle truffe in cui ci si può imbattere?" si chiede Giovannoni.

"Mai come in questi periodi di crisi – conclude il presidente -, in cui gli italiani ponderano ogni minimo acquisto, è opportuno spendere bene i propri soldi e, soprattutto, tornare dalla vacanza soddisfatti e senza rimpianti. L’unico modo per evitare spiacevoli sorprese è affidarsi alla professionalità, alla consulenza e all’assistenza di un agente di viaggi”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook