Le imprese italiane
parlano straniero

04/09/2013
12:20
I nuovi imprenditori arrivano dall'estero; L'Ocse gela l'Italia: ancora recessione; Imu, ecco chi deve ancora pagare; Cinque punti per la ripresa; L'emiro dal Qatar compra anche Londra; Cina: pilota d'aereo a 5 anni. Queste le prime notizie di oggi sui principali quotidiani.

Mentre l'Ocse raffredda gli entusiasmi per i primi segni di ripresa economica per l'Italia, prevedendo per l'anno in corso un calo del Pil dell'1,8 per cento, le pmi tricolori non si arrendono. E se gli italiani sono meno aggressivi, ci pensano gli stranieri a sostenere la colonna vertebrale dell'economia reale della Penisola. Lo rivela la Camera di commercio di Milano: il nome più diffuso fra i titolari della Pmi milanesi, oggi, è Mohamed.

Pubblicità

I nuovi imprenditori arrivano dall'estero
Le Pmi italiane cambiano pelle e, in un mondo sempre più globalizzato, arriva il momento del sorpasso. Un’elaborazione del Lab MiM della Camera di Commercio di Milano sul Registro imprese, relativa alle ditte individuali nate nel 2012 e ancora in attività a febbraio 2013, dice La Stampa, evidenzia che, a Milano, il nome più diffuso fra i titolari delle aziende non è più Mario o Giuseppe, ma Mohamed. Lo spirito imprenditoriale parla straniero.

L'Ocse gela l'Italia: ancora recessione
I dati Ocse gelano le prospettive di 'ripresina' sulla quali si è cullata l'Italia in estate. Secondo le previsioni, si legge su Il Sole 24 Ore, per l'intero 2013, la proiezione per l'Italia è di una flessione annualizzata dell'1,8 per cento del Pil. Ma l'analisi del quotidiano economico è positiva: "Le stime Ocse appaiono ancora negative – si legge - perché si tratta di raffronti annualizzati. Insomma i numeri positivi sono dietro l'angolo e il profilo dell'Italia è quello di una lenta uscita dalla recessione".

Imu, ecco chi deve ancora pagare
L'abolizione della prima rata dell'Imu 2013 non mette tutti al riparo dal pagamento della tassa sugli immobili. Il Corriere.it dedica una sorta di vademecum alla questione, individuando chi ha diritto al trattamento agevolato, chi no e chi invece deve ancora pagare il balzello.

Cinque punti per la ripresa
Sono previsti nel mese di ottobre, sempre che non si aprano scenari di crisi di Governo, gli interventi per la ripresa economica che l'esecutivo guidato da Enrico Letta vuole mettere in campo. Con l'autunno, si legge su La Stampa, il Governo ha messo in cantiere interventi su cuneo fiscale, giovani, competitività, innovazione e internazionalizzazione delle imprese.

L'emiro dal Qatar compra anche Londra
Noto per lo shopping di proprietà anche in Italia, l'emiro Al Thani ha puntato gli occhi anche su uno dei simboli della Londra contemporanea, il grattacielo The Gherkin di Norman Foster. Lo racconta Il Sole 24 Ore, che illustra anche quali e quante proprietà immobiliari del mondo siano ormai nelle mani del fondo sovrano del Qatar.

Cina: pilota d'aereo a 5 anni
Succede in Cina. La terra dei record ha prodotto un altro caso da Guinnes dei primati: un bambino di cinque anni ha, infatti, pilotato da solo un aereo leggero con un sorvolo sullo zoo di Beijin durato 47 minuti. I dettagli sul Corriere.it


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook