Il Pil italiano tornerà a crescere, accelerazione a fine anno

27/01/2014
12:54
Leggi anche: Luca Patané, Uvet

Una crescita pari all'1 per cento. È la previsione che l'Uvet Travel Index traccia per il Pil italiano nel 2014, sulla base dell'andamento dei viaggi d'affari.

Pubblicità

Confrontando, infatti, la serie storica dei dati di questo tipo di viaggi e del Pil dal 2006 a oggi, Uvet ha verificato come il trend del business travel rispecchi al 94 per cento l'andamento del Pil italiano.

Pertanto, dopo l'arresto della caduta dell'economia italiana, a partire dal quarto trimestre del 2013, ora il Prodotto Interno Lordo dovrebbe ricominciare a crescere.

La stima Uvet appare leggermente più ottimistica rispetto allo 0,7 per cento previsto da Commissione europea, Fondo Monetario internazionale, Governo e Confindustria.

"Dai dati in nostro possesso - sottolinea Luca Patanè, presidente del gruppo Uvet (nella foto) - l'aumento previsto nei primi sei mesi, primo semestre 2014 su secondo semestre 2013, è dello 0,3 per cento. E comunque con queste prospettive di crescita si dovrebbe tornare a fine anno ai livelli del terzo trimestre 2012".

Nella seconda parte dell'anno è prevista un'accelerazione maggiore rispetto alla prima.

Leggi anche: Luca Patané, Uvet

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook