Il sottosegretario Barracciu: "Innovazione e digitale per essere competitivi"

04/04/2014
16:06
Leggi anche: Bmt, Francesca Barracciu

“L’offerta turistica italiana sta scontando il ritardo accumulato in questi anni sul terreno della digitalizzazione e della tecnologia".

Pubblicità

Il Sottosegretario ai Beni culturali e al turismo, Francesca Barracciu (nella foto), ha aperto così il suo intervento a Bmt 2014. “Vogliamo riportare l'Italia al I posto fra le mete turistiche. Per questo il Governo è pronto ad accompagnare e sostenere imprese ed operatori nel percorso di modernizzazione del comparto, perché le aziende subiscono una concorrenza non sempre corretta delle Olta straniere. In tal senso un segnale importante è stato dato ieri con la firma del ministro Franceschini del decreto che istituisce il Laboratorio per il Turismo Digitale”.

“Stiamo lavorando per riorganizzare l’intera governance del settore –ha proseguito Barracciu -. Per questo lavoriamo alla riforma del titolo V, che non significa sottrarre potere alle Regioni mal vuol dire realizzare una cabina di regia per gestire l'impegno delle risorse. D'altra parte, l'eccessiva frammentazione della governance turistica è un problema sollevato anche dagli operatori del comparto".

Barracciu ha anche annunciato che fra pochi giorni sarà a Malta su delega del ministro Franceschini per la riunione dei ministri della Ue, nel corso della quale proseguirà il lavoro per rendere più facile la concessione dei visti turistici, in attesa del semestre europeo dell'Italia “nel corso del quale lavoreremo per politico del turismo più sostenibili".

Leggi anche: Bmt, Francesca Barracciu

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook