Overtourism e turismo sostenibile: gli appuntamenti a TTG Incontri

29/09/2017
11:36
Leggi anche: TTG Travel Experience

Doppio appuntamento sul turismo sostenibile durante TTG Incontri a Rimini Fiera, l'evento b2b organizzato da Italian Exibition Group che si terrà dal 12 al 14 ottobre in contemporanea con Sia Guest, il salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, e Sun, appuntamento dedicato all’outdoor, agli stabilimenti balneari e al mondo del campeggio.

Pubblicità

Si svolgerà il 12 ottobre alle 15 il convegno ‘Overtourism e la battaglia per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Come migliorare la convivenza tra turisti e cittadini con idee e progetti di evoluzione e trasformazione urbana’. Ad affrontare il tema saranno Marianna Marcucci, co-founder di Invasioni Digitali, il progetto nato nel 2013 per coniugare i due mondi del digitale e dei beni culturali; Andrea Casadei, coordinatore di Pass4Venice, il programma che propone un’idea innovativa di accesso alla città di Venezia; Emanuela Donetti, founder di Urbano Creativo, che affronterà il tema del design delle destinazioni.

Va nella direzione di un turismo sostenibile anche il Progetto di Eccellenza sulle Esperienze Innovative di Turismo Culturale: residenze reali, ville, castelli e giardini storici, che vede unite la Regione Piemonte – capofila – e le Regioni partner Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta e Veneto. Il progetto, voluto dal Mibact, verrà presentato venerdì 13 ottobre alle 10. L’obiettivo è quello di sviluppare un circuito turistico integrato di promozione e valorizzazione del patrimonio di residenze, giardini e ville storiche dei territori coinvolti, con un investimento di 350mila euro da parte del Ministero e di altri 350mila, coperti al 10 per cento da fondi regionali, per il solo Piemonte.

Leggi anche: TTG Travel Experience

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook