Think Future a TTG:
ecco le idee
che cambieranno
il turismo

28/09/2018
13:59
Leggi anche: TTG Travel Experience

Think Future è l’insegna che sintetizza e definisce i contenuti di TTG Travel Experience 2018 il grande marketplace dedicato al business turistico che Italian Exhibition Group organizza alla fiera di Rimini dal 10 al 12 ottobre insieme a Sun Beach&Outdoorstyle e SIA Hospitality Design.

Le otto arene allestite nel quartiere fieristico diffonderanno informazioni e suggestioni sugli scenari futuri, contenuti inediti messi a punto da IEG coi partner delle manifestazioni e grazie al contributo di relatori protagonisti sugli scenari internazionali.

Pubblicità

Una delle tribune più affollate sarà quella della Talent Arena (pad. A2), dove sono in programma dibattiti e seminari per aggiornarsi e per migliorare le performances individuali negli ambiti più diversi del comparto.

Nella Talent Arena si parlerà di innovazione della professione turistica, di carriera nel settore, di requisiti per lavorare del settore, di nuove metodologie di lavoro e delle nuove professioni digitali.

Uno spazio sarà dedicato ai nuovi talenti e alle imprese più innovative: BeTheNext, giovedì 11 ottobre dalle 16.30. Si parlerà insieme a Manageritalia, la Federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professional che rappresenta in Italia oltre 34.000 manager, al Politecnico di Milano e all’Associazione Startup Turismo, dell’universo startup e delle potenzialità di trovare tra tutte le nuove idee di impresa, quella che potrà innovare fortemente il comparto turistico.
Un evento molto atteso che, per la prima volta, vedrà in fiera una presenza forte di investitori, venture capitalist, crowdfunder. Qualche nome: LV Venture (primario operatore di Venture Capital con investimenti rivolti soprattutto in startup digitali ad elevato potenziale di crescita), CrowFundMe (portale di equity crowdfunding che sostiene le società), Management Capital Partners (società di advisoring che sostiene le aziende che intendono rinnovarsi e crescere prevalentemente per linee esterne), Zuffanelli&Partners (team di professionisti a sostegno delle imprese innovative), Iban (Associazione Italiana degli Investitori Informali in Rete) e Unicredit Start Lab.

Saranno inoltre presenti il vicedirettore generale della Banca Popolare Etica, Nazzareno Gabrielli, e Andrea Miccio, responsabile Area Imprenditorialità di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia.

Le startup avranno, inoltre, due spazi dedicati nell’area espositiva: oltre 50 fra quelle partecipanti alla selezione di SUN Next e quelle proposte da TTG Next che vedrà una forte presenza di startup dell’Associazione Startup Turismo.

Mercoledì 10, alle 15.00, spazio a Non è un Paese per giovani, tavola rotonda organizzata in collaborazione con ManagerItalia che presenterà i risultati di una ricerca realizzata intervistando i manager del turismo sulle opportunità di carriera nel settore. I dati verranno confrontati con i risultati dell’Industry Vision, lo studio di IEG sul sentiment dei professionisti del settore rispetto alle prospettive di crescita nei diversi ambiti lavorativi, con una lettura comparata dei dati relativi agli altri comparti dell’economia. Una discussione a più voci, con manager dell’industria turistica ed extra settore.

Altro appuntamento da segnalare, mercoledì 10 alle 16.30 l’intervento di Alberto Robiati (Direttore Fondazione Human+) su Spiriti Innovativi: riconoscere e far crescere i talenti per l'innovazione. Il seminario esporrà anche i risultati della ricerca scientifica condotta dalla Fondazione Human+ in collaborazione con l'Università di Torino.

Profilo internazionale per la tavola rotonda di giovedì 11, alle 12.00, su Lavorare nel turismo domani. I requisiti individuati dalla Commissione Europea e le proposte per la specializzazione dei nuovi professionisti con gli interventi di Giusy Cardia (Coordinatrice di Progetti all’Istituto per il Turismo, Viaggio e Cultura dell’Università di Malta) e Donatella Soria (Responsabile delle Politiche ed Azioni per il turismo presso la Commissione Europea). Nell’incontro saranno illustrati i progetti varati dalla Commissione Europea ai fini dello sviluppo delle abilità professionali richieste dal comparto turistico.

Debutta in fiera, nella Talent Arena, anche Talent Garden, il più grande coworking space d’Europa, con 23 campus in 8 Paesi, che giovedì 11 ottobre, dalle 13.30 alle 14.30 parlerà di metodi innovativi di project management per migliorare la capacità di adattamento di un’organizzazione ai cambiamenti del mercato.

Venerdì 12 ottobre alla Fiera di Rimini farà tappa la seconda edizione di B-Heroes, il percorso di accelerazione e business talent tv rivolto alle migliori startup operanti in Italia. Il progetto, promosso da Fabio Cannavale, imprenditore del mondo dell’innovazione e CEO di lastminute.com Group (in collaborazione con Intesa Sanpaolo), sostiene le migliori startup, favorendone lo sviluppo. Il roadshow partirà il 9 ottobre da Milano e il 12 sarà a TTG Travel Experience. Lo scorso anno 542 startup hanno compilato l’application per partecipare al progetto. Delle 250 startup incontrate, 12 sono state selezionate per partecipare al processo di accelerazione in un’operazione che ha coinvolto 130 mentor – tra imprenditori, manager e innovatori italiani di successo - e portato all’assegnazione di un investimento finale di 800.000 Euro. Il talent tv lo scorso anno vide vincere Wash Out, la app che lava auto e moto, dove e quando è richiesto e nel rispetto dell’ambiente, aggiudicandosi l’investimento finale di 800.000 Euro.

Il programma completo della Talent Arena a questo link

Leggi anche: TTG Travel Experience

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook