Bilancio positivo per TTG, SIA e SUN
Il mercato premia il format di IEG

15/10/2018
11:49
Leggi anche: TTG Travel Experience

"Sono molto contento, è andata benissimo, questa è una fiera che funziona. Tanti momenti di incontro, tanti operatori che vedono il settore in ripresa, tanti stranieri e questa mi sembra una cosa molto positiva".

Pubblicità

È racchiuso in questo giudizio del ministro del Turismo Gian Marco Centinaio il commento all’edizione appena conclusa dei tre eventi organizzati da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini, TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style.

Al taglio del nastro, mercoledì scorso, oltre al Ministro Centinaio, erano presenti anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il presidente di IEG Lorenzo Cagnoni.

Un bilancio di grande soddisfazione per Italian Exhibition Group, che conferma il successo di questi anni nei quali le sue manifestazioni dedicate alla filiera turistica hanno guadagnato indiscutibile leadership. Significativa la presenza degli attesi 1500 buyers provenienti da 90 Paesi, attenti all’offerta del quartiere interamente occupato e arricchito da 150 destinazioni rappresentate.

Tutti i leader del settore hanno trovato alla Fiera di Rimini opportunità di business e complessivamente 384 eventi da cui trarre indicazioni e informazioni sull’evoluzione della domanda di mercato in Italia e nel mondo.

Contenuti resi autorevoli dalle presenze dei vertici nazionali del sistema turismo e delle imprese leader, con una componente estera di visitatori in crescita e nuove destinazioni che anche quest’anno si sono aggiunte nello scegliere il marketplace di IEG per comunicare la loro proposta. A TTG Travel Experience è stato il Messico il Country Partner, coi debutti di Nepal, Kazakhstan, Andorra e Principato di Monaco, mentre l’offerta territoriale italiana era al gran completo e ben 59 le compagnie aeree rappresentate. In fiera anche tutto il mondo dei servizi, delle forniture alberghiere e dell’arredo da esterno.

Successo quindi per tutte le proposte, con SIA Hospitality Design che ha esaltato il made in Italy dell’accoglienza nell’unico salone dedicato completamente all’hotellerie; e SUN Beach&Outdoor Style con l’ulteriore conferma di un settore in potente ascesa.

TTG, SIA e SUN guardano ad un settore economico in crescita il tutto il mondo, così come in Italia, dove il 2018 è stimato in crescita dell’1,3% dei pernottamenti, del 2,7% gli arrivi e del 3,7% la componente estera. Migliorerà anche la bilancia turistica dei pagamenti, che nel 2017 ha riportato un saldo netto positivo di 14.598 milioni di euro (+5,7% sul 2016), con una spesa di 39 miliardi degli stranieri in Italia.

Ma è un mercato che muta velocemente: alla Fiera di Rimini è stato annunciato che il mercato digitale turistico in Italia è arrivato a conquistare un quarto del valore complessivo del mercato travel complessivo e vale 14,2 miliardi (+8% rispetto al 2017).

Cambiamenti che vedono l’affacciarsi di nuove forme di vacanza: alla Fiera di Rimini l’Osservatorio Turismo Outdoor ha stimato in 4,9 miliardi il valore del comparto del turismo all'aria aperta in Italia con una previsione di crescita del 1,3% per 2019.

C’è anche il trend positivo degli investimenti nel settore alberghiero in Italia: nel 2017 intorno ai 1,2 miliardi di euro il valore delle compravendite di strutture ricettive (+10,5% sul 2016).

I video della manifestazione sono disponibili sul canale Youtube a questo link

Leggi anche: TTG Travel Experience

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook