De Negri, Bmt: “Più attenzione per il Centro-Sud”

di Isabella Cattoni
22/03/2019
14:40
 

Un Angelo De Negri (nella foto) in grande forma ha inaugurato la 23esima edizione di Bmt. “I padiglioni pieni, fin dal momento dell’apertura – ha detto De Negri – sono indice dell’ottimo stato di salute della fiera, un appuntamento imprescindibile per il mercato del Centro-Sud. Grazie al supporto della Regione Campania e di partner d’eccezione come UniCredit, la manifestazione si riconferma uno dei due appuntamenti fieristici trade di riferimento insieme a quello di Rimini”. Grandi assenti sia il presidente Enit, Giorgio Palmucci, sia il ministro del turismo, Gian Marco Centinaio, impegnati negli incontri bilaterali con il governo cinese. “Rinnovo comunque il mio invito alle autorità istituzionali a visitare la fiera – sottolinea De Negri -, magari anche domani”.

Pubblicità

Presenti all’inaugurazione i rappresentanti di associazioni di categoria e autorità locali, che hanno sottolineato la necessità di “andare oltre il sistema Paese, per fare focus sul sistema Centro-Sud”, come sottolineato dal vice presidente Astoi, Andrea Mele.

Gran Tour del Sud
Dal palco di Bmt De Negri ha rilanciato il “Gran Tour del Sud”, un percorso virtuoso in grado di associare la scoperta culturale di Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania per “riconfermare la crescita dei flussi turistici e la riconquista di una competitività che il Sud sta comunque riguadagnando”.

Il presidente della camera di commercio di Napoli, Ciro Fiola, ha rimarcato gli investimenti sul territorio, con “uno stanziamento di 2 milioni di euro già messo a bilancio per favorire iniziative soprattutto a sostegno della destagionalizzazione dei flussi turistici”.

Tassa di soggiorno
Anche la tassa di soggiorno è stata al centro del dibattito, con il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ha sottolineato come “il Sud non sia una zavorra per l’Italia. Abbiamo sempre dato tanto e voglio sottolineare che ogni euro della tassa di soggiorno verrà reinvestito in eventi culturali, servizi e attività turistiche per dare slancio al turismo. Slancio del quale beneficeranno anche gli operatori turistici”.

La questione abusivismo
I nodi al pettine restano sempre gli stessi: è De Negri a lamentare “un abusivismo extralberghiero esagerato”, mentre l’assessore della Regione Campania, Corrado Matera, sottolinea come la Bmt metta “in evidenza un turismo che cresce e che merita una maggiore considerazione” a livello nazionale.

L’obiettivo è come sempre la destagionalizzazione dei flussi turistici e un contributo importante potrebbe essere fornito anche dalle Universiadi organizzate a Napoli e segnalate dall’assessore Matera. Tutti eventi che attraggono gli operatori stranieri – circa 120 quelli invitati alla fiera – e che portano valore all’intero comparto.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook