Meeting industry di scena a Btc

di Lino vuotto
05/11/2009
09:56
Leggi anche: Meeting, roma, Btc, mice, congressi
Pubblicità

Porte aperte al turismo congressuale. Oggi la meeting industry sfila sul 'red carpet' della Btc edizione 2009, alla Nuova Fiera di Roma sino a domani. Codice di presentazione: 'essere innovativi'. Un fattore su cui si fonda il principale evento b2b nazionale del segmento, dove professionisti e istituzioni si incontrano per confrontarsi e trovare risposte concrete per il rilancio del sistema.
"Btc ha un ruolo fondamentale per i mercati italiano e internazionale - conferma Paolo Zona, presidente di Federcongressi -. La manifestazione è ormai consolidata come una delle prime tre fiere del settore in Europa ed è un'occasione unica per favorire l'incontro tra domanda e offerta. E al di là del suo valore commerciale, la borsa ha anche l'importante ruolo di opinion maker, di riferimento istituzionale per determinare le politiche del settore".
Proprio nella giornata odierna si tasterà il polso all'industria: in programma, l'Osservatorio Congressuale italiano, con dati, trend e lacune. Da qualche anno la temperatura è piuttosto bassa, ma il comparto è coeso e l'offerta si compatta anche tra gli stand della 25esima edizione di Btc per catalizzare l'attenzione di operatori e buyer italiani ed esteri.
Intanto la ricerca continua di rinnovamento da parte di ExMedia, la società che organizza la borsa, mette in evidenza l'importanza della professionalità e della formazione come cardini imprescindibili per la crescita del settore. In questa edizione, infatti, c'è un nuovo spazio: l'Emotion Lab, struttura mobile con sala per ospitare seminari dedicati a conoscere i mezzi di comunicazione.
Btc prende il via, e il presidente di Federcongressi esorta: "Mi aspetto che le imprese italiane del congressuale abbiano preso coscienza del fatto che devono smettere di piangersi addosso e cogliere quest'occasione per fare un salto di qualità".

Leggi anche: Meeting, roma, Btc, mice, congressi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook