TTG Incontri e TTI 2012
Retroscena e cronaca

22/10/2012
10:47

Un’occasione per decifrare il mercato e prepararsi ai prossimi mesi. È lo spirito che ha dominato TTG Incontri 2012, dove piccoli e grandi player si sono dati appuntamento per presentare sì le novità di prodotto, ma soprattutto per ribadire la voglia di essere protagonisti del futuro del turismo. E nei padiglioni della Fiera di Rimini c’erano proprio tutti, con un obiettivo ben chiaro: fare business.

Pubblicità

C’era Alpitour, con il presidente Gabriele Burgio alla prima uscita pubblica dinanzi alla platea trade. Con un messaggio inequivocabile: Alpitour sarà più semplice e semplici saranno i fondamenti su cui l’azienda farà forza per costruire il suo nuovo corso: “Qualità, rigore e serietà” le parole dello stesso presidente Burgio, che ha anche annunciato la fine dell'avventura per Welltour. Sul fronte del prodotto due le principali novità: il varo del catalogo annuale e l’intenzione di entrare in competizione con le low cost sul terreno della flessibilità. Insieme al presidente, ha fatto il suo debutto il direttore vendite del t.o., Bruna Gallo. Che lancia un appello chiaro: “Solo lavorando insieme possiamo rimettere ordine nel mercato”.

In effetti, sembra essere questa una delle esigenze più ricorrenti nel settore che si è ritrovato a TTG Incontri: decifrare il comparto, interpretarlo e rimetterlo in linea. “Il mercato, a dodici mesi dal commissariamento, ha capito di avere dinanzi un interlocutore del tutto nuovo rispetto alla bad company – sono le parole di Stefano Coen, commissario straordinario di Valtur -, per certi versi più affidabile del passato”.

Costa, il ritorno
Perché il turismo ha bisogno di punti fermi, soprattutto dopo un anno difficile come è stato il 2012. Nessuno lo sa meglio di Costa Crociere, che torna dopo quattro anni di assenza al TTG Incontri per riconoscenza, in primo luogo, verso le agenzie: “Siamo qui proprio per ringraziare tutti – dichiara Andrea Tavella, direttore commerciale e marketing per l’Italia della compagnia -, soprattutto le agenzie di viaggi per la vicinanza che non avremmo mai potuto immaginare”.

Non le ringrazia ancora, ma ne cerca la complicità, invece, easyJet, altra new entry tra gli espositori di TTG Incontri. Nessun annuncio, nessuna conferenza stampa, solo un aperitivo in stile ‘easy’ con i dettaglianti protagonisti: “Le adv conoscono bene il nostro prodotto – rimarca il direttore per l’Italia Frances Ouseley -: ci cercano, ci vedono come un’apertura. E noi vogliamo partner selezionati, che portino avanti la nostra nuova filosofia ‘business sense’”.

Alitalia in cerca di leisure
E se easyJet passa dal leisure al business, c’è invece chi vuole rimarcare il passaggio inverso, aprendo sempre più spazio al segmento turistico. “Proseguiamo con le operazioni charter a lungo raggio durante l’inverno – è l’annuncio di Gianni Pieraccioni, neo chief commercial officer di Alitalia, anche lui alla prima uscita in società -: tre le tipologie di prodotto, uno per i crocieristi, uno per i t.o. e l’ultimo in formula split”. Con le rotte che parlano di Caraibi, East Africa, ma anche Dubai e Oceano Indiano.

Sullo scacchiere del lungo raggio, comunque, Alitalia dovrà fare i conti con un player deciso a conquistarsi nuovi spazi e riconquistarsi la clientela dei tour operator. La nuova Livingston di Riccardo Toto coglie infatti l’occasione di TTG Incontri per presentare i piani sul lungo raggio: “Da dicembre voleremo verso Kenya, Zanzibar, Mauritius e Caraibi – è l’annuncio di Toto -, mentre i collegamenti leisure sul corto e medio raggio resteranno gli stessi. Manterremo un aereo fisso sull'Oceano Indiano, con eccezione di un collegamento verso il Messico, su Cancun”.

Meridiana e la Sardegna
Sarà invece concentrato sull’Italia, e in particolare sulla Sardegna, l’investimento del Gruppo Meridiana per il 2013. La strategia presentata dai padiglioni di Rimini Fiera verterà sull’aumento dei voli da un lato e sulla spinta alla destagionalizzazione dall’altro, grazie al web tour operator Wokita. La mission è prolungare la stagionalità della Sardegna il più possibile. “A Palma di Maiorca ci sono turisti tutto l’anno, inverno compreso – dichiara il comandante Giuseppe Gentile, a.d. di Meridiana fly -: noi vogliamo fare lo stesso con la Sardegna”.

E l’Italia è al centro dei piani anche di Msc Crociere. Oltre a ribadire il ruolo centrale del canale trade, grazie all’operazione Msc Exclusive, l’operatore crocieristico aumenta gli impegni sul Mediterraneo annunciando il varo della nuova nave, Preziosa, previsto per marzo 2013 a Genova.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook