Fashion Gate

Stefano Gianuario, giornalista di TTG Italia

Sei un mito

16/08/2012
12:20
Leggi anche: Stati Uniti, california

Non si contano i chilometri, gli aerei da prendere (o perdere) e i soldi da sborsare: un fan per il proprio idolo farebbe di tutto e senza badare ad alcuna spesa. E se il mito è già passato a miglior vita, ogni centimetro di terra che ha calpestato, diventa sacro, sino ad arrivare al luogo dove è nato o cresciuto, elevato al rango di santuario.

Ed è qui che, quando l'industria turistica si ricorda di poter essere anche smart, il business trova i numeri giusti.

A Palm Springs, cittadina californiana che ospita una statua di Marilyn Monroe formato giant, hanno posizionato una serie di webcam proprio nelle vicinanze della singolare scultura. Un'idea che il sindaco David Ready ha voluto per avere "un asso in più per attrarre turisti". Risultato centrato, con visitatori di tutto il mondo che si fanno fotografare ai piedi della statua e nel mentre twittano ad amici e parenti il link per vedersi in diretta online.
Presenzialismo della nuova era, insomma.

Anche un altro mito senza tempo, Elvis Presley, è protagonista di pellegrinaggi di massa. Ogni anno, il 16 agosto, i fan del Re si avventurano da ogni angolo della terra sino a Graceland, in Tennessee per rendergli omaggio. Basettoni, anche posticci, sguardo trasognante, il celebre movimento pelvico e un posto come Memphis, che non è esattamente Beverly Hills, vive momenti di gloria insperati e riempie le casse cittadine di dollaroni.

Dunque la ricetta è semplice: cercare un idolo intergenerazionale, prendere contatto con i fornitori locali e organizzare un charter a prezzi stracciati. Chissà che sia di aiuto ai conti traballanti dei tour operator italiani.
Chissà.

Twitter @SGianuario

Leggi anche: Stati Uniti, california
Altri temi: tour operator

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori