Gooood morning Vietnam

Paolo Audino, Direttore Business Internazionale di IEG

Imparare l’arte

19/04/2013
11:09
Leggi anche: turismo culturale

Il turismo culturale deborda. Non passa giorno che qualche illustre luminare di solida competenza non si esponga sul tema: bisogna investire, mettere a sistema, strutturare, bisogna riscoprire beni, rendere fruibili i patrimoni, mettere in rete. Le solite ricette generiche e inutili. Nessuno dice che per lo sviluppo del turismo culturale mancano semplicemente due condizioni di base: la competenza e i soldi.

La competenza di chi oggi gestisce i patrimoni, i musei, le gallerie. Competenza inesistente sul fronte del marketing se non in rarissimi e isolati casi. D’altro canto si tratta di persone chiamate non tanto a gestire i contenitori bensì il contenuto. Uscirne sarebbe semplice, basterebbe mettere, dove possibile, un direttore artistico e un direttore marketing, ovviamente pari grado. Dove impossibile un direttore capace di gestire i due temi con pari dignità e attenzione.

La mancanza di fondi, cronica ma accentuata da tagli sempre più cospicui, affonda le sue radici in un patrimonio vasto e in un mecenatismo carente. La politica ha gestito e gestisce i contributi sul territorio, sappiamo tutti come, e le grandi imprese utilizzano le fondazioni per fini molto meno nobili rispetto a quanto dichiarato.

Come se non bastasse il fundraising  non è un’attività culturalmente accettata nel nostro Paese. E dire che ne siamo stati gli inventori. Oggi viene demonizzata a prescindere e forse a ragione: in tanti casi e per troppi anni ha alimentato progetti e situazioni tutt’altro che trasparenti.

Senza soldi e senza competenze non si va da nessuna parte. Ma tanta evidenza non basta a far desistere gli illustri luminari a fornire ricette su ricette, specie quando tira aria di elezioni o di nomine, o più semplicemente quando bisogna inventare un qualche fondo milionario per giustificare spese inutili.

Inutili al turismo s’intende.

Leggi anche: turismo culturale

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori