Hotel d'alta gamma
I big player
invadono l'Italia

02/02/2015
10:54
Leggi anche: starwood, Accor, Hilton

La Penisola torna a essere appetibile per i grandi gruppi alberghieri, che prevedono un exploit dell'inbound internazionale in Italia già a partire da quest'anno e vedono il nostro Paese come terreno ideale per lo sviluppo dei loro brand, soprattutto quelli d'alta gamma.

Pubblicità

Il primo a progettare un futuro in grande stile nel Belpaese è Accor, che per i prossimi mesi ha in previsione di aprire dieci nuove strutture, a incominciare da Milano, che ospiterà l'MGallery LaGare e l'Ibis Styles Milano Settala. Seguiranno il nuovo Mercure a Firenze e ben tre aperture in franchising  in Sicilia, di cui un MGallery e due Mercure.

È prevista anche la nascita di un hotel Accor a Bari e di uno a Roma, mentre altri due dovrebbero aprire in Veneto entro l'anno, uno dei quali a Verona, ma sono ancora in fase di negoziazione.

Anche Hilton ha messo gli occhi sulla Penisola, prevedendo già per quest'anno due inaugurazioni, cui ne seguirà un'altra nel 2016, oltre a una serie di accordi per nuove strutture. Milano e Pistoia sono le due location scelte per le aperture del 2015, mentre nel 2016 il gruppo si sposterà al Sud, aprendo a Catania.

Starwood ha invece scelto l'esclusività di un'isola privata nel cuore della laguna veneziana per il suo The St. Regis Venice San Clemente Palace, l'hotel che aprirà ad aprile. La struttura, di proprietà del gruppo turco Permak, va ad aggiungersi alle altre otto del segmento luxury di Starwood ed è la terza a marchio St. Regis, dopo quella di Roma e quella di Venezia.

Ma ad aprile ci sarà anche un'altra new entry per un marchio del gruppo Starwood: il brand Sheraton sbarca, infatti, sulle rive del lago di Como con una struttura frutto della riconversione del Grand Hotel.

Ai lidi veneziani è interessata anche Four Seasons, che potrebbe avanzare un'offerta per la gestione di una delle due storiche strutture del Lido di Venezia, l'hotel Des Bains e l'Excelsior; i due alberghi si trovano in Real Venice I, il fondo la cui gestione è appena passata a Hines Italia Sgr.

Anche le catene internazionali di hotel di charme si arricchiscono di proprietà italiane. Ne è un esempio la Châteaux & Hôtels Collection, che vede entrare in portfolio sei hotel, di cui tre in Puglia, uno in Valle d'Asta, uno a Firenze e uno a Roma.

Ed è romana anche la new entry del portfolio di Relais & Châteaux: l'hotel 'Il Pagliaccio'.

Leggi anche: starwood, Accor, Hilton

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook