UniCredit 4 Tourism:
via ai finanziamenti
anche per le agenzie

di Amina D'Addario
30/04/2015
09:24

Alberghi, tour operator, ristoranti e agenzie di viaggio. C'è spazio anche per la distribuzione nel programma di finanziamento messo a punto da Unicredit per le imprese del turismo. Il progetto, che prevede uno stanziamento complessivo di 2miliardi di euro nei prossimi tre anni, di cui 250milioni per il solo Lazio, è stato presentato ieri a Roma in occasione del convegno Unicredit 4 Tourism.

Pubblicità

"L'obiettivo - ha spiegato il country chairman Italia di UniCredit, Gabriele Piccini - è incrementare i clienti nel settore del turismo. Nella nostra strategia rientrano gli operatori, gli albergatori e, se arriveranno, anche le agenzie di viaggio. L'iniziativa permetterà agli operatori di migliorare la propria offerta di accoglienza, con una progettualità articolata, che non si limita al solo sostegno finanziario".

Si sofferma sulle credenziali delle aziende che potranno accedere al programma la head country development plans dell'istituto, Paola Garibotti: "Il portafoglio sarà costituito per il 20 per cento da imprese corporate con fatturato superiore ai 5 milioni di euro e l'80 per cento da small business". Una tipologia, questa, in cui rientrano a pieno titolo "piccoli e medi alberghi, ristoranti e agenzie di viaggi. L'importante è che propongano un business plan sostenibile".

Il progetto prevede l'erogazione di servizi bancari tradizionali quali mutui fino a 22 anni, finanziamenti per l'efficientamento energetico, mutui stagionali, finanziamenti a medio-lungo termini garantiti dal Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, ma anche strumenti per gestire in maniera più proficua la reputazione online attraverso la start up Travel Appeal, soluzioni assicurative e giornate di formazione.

Il plafond destinato agli operatori laziali ammonta a 250milioni di euro. "Nel Centro Italia  - ha evidenziato in proposito il regional manager UniCredit Centro, Frederik Geertman - il nostro istituto di credito conta 13mila clienti, per impieghi che cubano circa 800milioni di euro l'anno nel settore del turismo. Tra il 2015 e il 2018 verranno erogati sul territorio 250milioni di nuova finanza con l'obiettivo di allargare l'accesso al credito e immettere nuova liquidità nel settore".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook