Hotel e wi-fi: ecco le catene con la connessione migliore

11/06/2015
13:27
Leggi anche: wi-fi

In fase di prenotazione di un albergo è più importante sapere se il wi-fi è gratuito oppure se la qualità del wi-fi (gratuito o meno) è adeguata per navigare, lavorare, guardare video o fare chiamate con Skype? Secondo HotelWifiTest, il sito che monitora la connessione wi-fi di 100mila alberghi in tutto il mondo grazie ai test effettuati dagli ospiti attraverso la sua piattaforma, l’informazione più importante è quella relativa alla qualità.

Pubblicità

Per offrire ai viaggiatori business e leisure un elemento di valutazione in più durante il processo di prenotazione di un albergo, HotelWifiTest ha pubblicato la classifica delle catene alberghiere con la connessione wi-fi di migliore qualità. La classifica include le 50 catene alberghiere internazionali più testate e recensite dagli ospiti attraverso il tool di HotelWifiTest.

Secondo le valutazioni di HotelWifiTest, spiega Event Report, la catena con il wi-fi migliore in assoluto è Nordic Choice, gruppo alberghiero norvegese con 120 hotel in Scandinavia e nei Paesi baltici: l’85% delle sue strutture offre una connessione di qualità “adeguata” e la gratuità è nel 100% degli alberghi. Al secondo posto c’è Radisson Blu, con il 69% degli alberghi che hanno wi-fi di qualità, e al terzo Renaissance, con il 61% delle strutture attrezzate di buon wi-fi anche se solo il 30% lo offre gratuitamente.

Il ranking prosegue con Mercure, Ibis/Ibis Styles e Scandic Hotels: InterContinental è al settimo posto, con poco più di metà degli alberghi (il 56%) con wi-fi adeguato; poi Econo Lodge, Four Points e, al decimo posto, Marriott (54% degli alberghi con wi-fi adeguato ma solo il 18% che lo offre gratis). Altri grandi brand dell’hotellerie hanno posizioni di minore rilievo nella classifica con meno della metà delle strutture che offrono wi-fi di qualità: Sheraton è al 12° posto (47%), Best Western al 16° (46%), Hilton al 18° (46%), Sofitel al 20° (44%), Westin al 23° (43%).

Leggi anche: wi-fi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook